Approfondimenti

Euro 2024, la top 10 dei più veloci della competizione. Mbappé in vetta e tanta Serie A

La freccia transalpina guida la classifica. Tra i 10 ben 4 giocatori della Serie A, oltre ad una vecchia conoscenza del campionato nostrano

Soltanto 3 partite al termine di Euro 2024. Dalla disfatta italiana al sogno infranto della ‘giovane’ Turchia, dall’eliminazione della Germania alla Francia in semifinale senza aver mai segnato su azione. E’ stato l’europeo di Ronaldo, primo giocatore a disputare 6 edizioni della competizione, di Pepe, più anziano di sempre a scendere in campo, e di Arda Guler, più giovane marcatore di sempre negli Euros.

Nella giornata di oggi, sul profilo Instagram ufficiale della competizione, è stata pubblicata la classifica dei dieci giocatori che nel corso del torneo hanno raggiunto la maggiore velocità in km/h. La lista è capeggiata dalla freccia transalpina Kylian Mbappé, che non si è lasciato frenare dalla rottura del naso rimediata nella gara inaugurale contro l’Austria raggiungendo una velocità massima pari a 36.5 km/h. Il podio è completato dallo spagnolo Ferran Torres (36 km/h) e dallo sloveno Benjamin Sesko (35.9 km/h). Al quarto posto due calciatori a parimerito: si tratta del tedesco Leroy Sané e del romeno attaccante del Parma Valentin Mihaila entrambi fermi a 35.8 km/h. Quest’ultimo figura come primo giocatore della Serie A a comparire nella classifica.

La sesta e la settima posizione sono anch’esse occupate da due ‘italiani’, il milanista Theo Hernandez e la rivelazione elvetica del Bologna, Dan Ndoye, che hanno rispettivamente raggiunto 35.7 e 35.6 km/h. A parimerito con il nativo di Nyon troviamo Micky van de Ven, unico difensore centrale presente nella lista, che già nel corso della stagione in Premier League aveva stracciato il record di velocità precedentemente istituito nella storia del campionato britannico. Il penultimo tassello è occupato da un ex Serie A, il danese Rasmus Hojlund (35.5 km/h) con un trascorso nell’Atalanta tra il 2022 e il 2023. Chiude la classifica il milanista Rafael Leao con 35.4 km/h.

LEGGI ANCHE, Pedullà: “Juventus, Sancho aspetta solo i bianconeri. Ha già rifiutato un’importante offerta”