Domino delle panchine, Sportmediaset: “Il Napoli spinge per Italiano. Thiago Motta tra Milan e Juve”

Scrive Sportmediaset, si incomincia ad avere un quadro più chiaro sul futuro delle panchine della prossima Serie A. Tra addi, dimissioni ed esoneri, ecco quali potrebbero essere i principali mutamenti tra le principali squadre del campionato.

NAPOLI Vincenzo Italiano è da molto tempo nel mirino di De Laurentiis. A convincere il patron azzurro, soprattutto il modulo di gioco maggiormente utilizzato dall’ex Spezia, il 4-3-3, e la propensione offensiva delle sue squadre. Resta comunque da capire quale sarà il futuro di Francesco Calzona, che resterà al comando delle redini fino a fine stagione, e che, in caso di mancati ‘miracoli’, potrebbe far posto ad un altro profilo, magari proprio all’allenatore della ‘Viola‘.

FIORENTINA – Vincenzo Italiano lascerà, dunque, la guida della Fiorentina al termine della stagione e la società avrebbe già individuato il sostituto in Maurizio Sarri. La Fiorentina sarebbe il giusto coronamento della sua esperienza in Serie A, a pochi kilometri da Figline Valdarno, dove l’ex Napoli è cresciuto.

LAZIO E ROMA – Lotito ha appena scelto Igor Tudor per chiudere questa stagione e per iniziare a programmare la prossima, dopo le dimissioni rassegnate da Sarri lo scorso 13 marzo. Sull’altra sponda della capitale, l’arrivo di Daniele De Rossi ha rivitalizzato l’ambiente, accrescendo le speranze di qualificazione in Champions League e trascinando, con entusiasmo, la Roma ai quarti di Europa League. I Friedkin sono già sicuri di voler continuare con l’ex capitano giallorosso.  

JUVENTUS – In casa bianconera molto dipenderà dalla permanenza di Massimiliano Allegri. Tanti i nomi accostati alla panchina dei torinesi nel caso in cui il toscano lasciasse, tra i tanti l’ipotesi di un ritorno di Antonio Conte, o la scelta, più concreta, di puntare su profili giovani e promettenti, come Raffaele Palladino o Thiago Motta, in pole per sedersi sulla panchina della ‘Vecchia Signora‘.

MILAN – Stefano Pioli si giocherà molto nel finale di stagione: un eventuale secondo posto in campionato e una convincente prosecuzione della campagna europea potrebbero condurre ad una permanenza sulla panchina del ‘Diavolo‘. In caso di addio, invece, i due nomi di punta restano Antonio Conte e Thiago Motta, su cui, però, i rivali bianconeri sarebbero in vantaggio.

LEGGI ANCHE, Barzagli: “Alla Juve serviranno 3-4 colpi di impatto totale. Calafiori già da grande club, Koopmeiners è un ottimo giocatore”