Fiorentina vittoriosa in 4 delle ultime 5 sfide casalinghe, Cagliari già a 4 sconfitte: Gonzalez testina d’oro, Luvumbo come Barella

Score favorevole alla Fiorentina

La Fiorentina è rimasta imbattuta in nelle ultime 5 sfide di Serie A giocate contro il Cagliari subendo un solo gol nel parziale. La squadra rossoblù non segna da tre trasferte consecutive contro i gigliati e solo nelle prime 4 gare in assoluto nel massimo campionato giocate contro la Fiorentina non ha trovato la rete (periodo tra il 1964 e il 1967).

La Fiorentina ha vinto 4 delle ultime 5 gare casalinghe e ha chiuso il primo tempo delle ultime due partite giocate al Franchi con almeno 2 gol segnati: se si ripetesse contro il Cagliari, arriverebbe a quota 3 match consecutivi in cui segna 2 gol nella prima frazione di gioco per la prima volta da dicembre 2013.

Fonte foto: Twitter ACF Fiorentina

Momento di crisi per il Cagliari

Nelle ultime 2 stagioni disputate in Serie A il Cagliari ha raccolto solo 1 punto dopo le prime 3 trasferte (nell’ultima stagione nel massimo campionato chiuse il girone di andata senza alcun successo esterno). I sardi hanno perso 4 delle prime 6 partite di questa stagione e solo 3 volte, nell’era dei 3 punti, ha subito più sconfitte nelle prime 7 gare stagionali in Serie A (5 nelle stagioni 1996/1997, 2008/2009 e 2017/2018).

Tra tutte le competizioni dei 5 maggiori campionati europei la Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol di testa, 8.

Fonte: profilo Twitter Cagliari

Gonzalez testa d’oro, Luvumbo l’unico marcatore

Nico Gonzalez ha segnato 5 gol di testa nell’anno solare 2023 in Serie A, al pari di Osimhen e Giroud. Bonaventura, invece, ha segnato 2 gol contro il Cagliari con due maglie diverse e potrebbe segnare alla stessa squadra con 3 casacche diverse dopo la Sampdoria.

Luvumbo è finora l’unico marcatore del Cagliari, primato condiviso nel nostro campionato con Empoli e Udinese, oltre a essere il giocatore dei sardi che ha tirato più volte (14 di cui 3 nello specchio), più occasioni create per i compagni (8) e dribbling riusciti (12). Inoltre, ha segnato 2 gol nelle prime 6 gare di Serie A con il Cagliari: negli ultimi 10 anni, l’unico giocatore dei sardi che ha fatto meglio prima dei 22 anni è stato Barella con 6 gol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiorentina-Cagliari, le probabili formazioni: Biraghi in dubbio, Ranieri pensa a Scuffet tra i pali e lancia Petagna

Simona Ianuale

Recent Posts

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

2 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

3 ore ago

Inter, Inzaghi: “Favoriti per lo Scudetto? Come la Juve ed altri. In regia Asllani se sta bene”

Inzaghi in sala stampa presenta la partita contro la Juventus di Domani a San Siro…

3 ore ago

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

6 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

6 ore ago

Il Como pasticcia e regala il gol decisivo a Njie, vince 1-0 il Torino che torna ai tre punti

Il Torino mette ko il Como, decisivo il giovane Njie Nel secondo anticipo della 9ª…

17 ore ago