Garanzia Kean: segna solo gol decisivi (uno ogni 144′), ha portato alla Juve il 25% dei punti in A

Moise Kean potrebbe lasciare la Juventus in questa sessione di mercato (Photo Nderim Kaceli LiveMedia - World Copyright)

Chiamare Moise Kean bomber di scorta della Juventus, è forse ormai un po’ riduttivo. Il motivo? L’attaccante italiano dall’inizio della stagione si è sempre fatto trovare pronto quando mister Allegri, complici gli infortuni di Milik e Vlahovic, l’ha chiamato in causa. Difficilmente l’abbiamo visto steccare. Potremmo dunque dire che Kean si è trasformato nella garanzia dei bianconeri.

Il 23enne sta crescendo, ad evidenziare ciò le parole di Allegri dopo che ha segnato il gol decisivo contro il Verona: “Moise è cresciuto molto. Mancini ha l’esperienza da ct della Nazionale, visto che ha vinto l’Europeo, nel chiamare i giocatori indipendentemente da tutto. Chi gioca nella Juve sarà il futuro della Nazionale, se non immediatamente nel prossimo futuro. Ma Roberto è bravo e fa le valutazioni in funzione dell’Italia per chiamare i migliori”.

Photo LiveMedia/Claudio Benedetto Turin, Italy, November 13, 2022, italian soccer Serie A match Juventus FC vs SS Lazio Image shows: Moise Kean (Juventus FC) celebrates the goal LiveMedia – World Copyright

Kean, in A ha segnato 6 gol in 24 presenze: media minuti/gol demoliti Vlahovic e Milik

In 24 presenze in A (ha giocato una media di 37’ per match) Kean ha segnato 6 gol su 13 tiri effettuati nello specchio della porta (uno ogni 144’), una media minuti/gol nettamente migliore rispetto ai suoi compagni di reparto, Vlahovic e Milik. L’xG (expected goal) è pari a 6.03

Tra le sue doti spicca la capacità di andare in rete con entrambi i piedi (3 di destro e 3 di sinistro). Molto forte nei contrasti, in campionato ne ha fatti suoi il 75%. Kean predilige in genere appoggiare il pallone all’indietro per poi scattare in avanti (33%) o allargare alla sua destra per poi andare a trovare il centro per poi arrivare alla conclusione in area (35%). 

Se andiamo ad analizzare nel profondo le 6 reti segnate da Moise Kean, esse sono state preziosissime per la Juventus, infatti i suoi gol hanno portato ben 15 punti alla classifica della squadra bianconera (il 25% del totale senza considerare la penalizzazione di -15 data alla Juve).

LEGGI ANCHE, Sanabria bomber in trasferta: terza di fila in gol, solo Ljajic ci era riuscito fra gli stranieri del Toro

https://goalist.it/2023/04/04/sanabria-bomber-in-trasferta-terza-di-fila-in-gol-solo-ljajic-ci-era-riuscito-fra-gli-stranieri-del-toro/