Italia, Capello non ha dubbi: “Calafiori mi ha ricordato Sergio Ramos da giovane”

Fonte foto: Profilo X Bologna

La prestazione di Riccardo Calafiori contro l’Albania, durante l’esordio dell’Italia a Euro 2024 ha impressionato sostenitori e addetti ai lavori. Tra questi anche Fabio Capello, che si è espresso positivamente sul classe 2002 nel corso del suo intervento sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dichiarando: “Mi ha impressionato la personalità mostrata a Dortmund. Non sembrava un debuttante a un Europeo e un quasi esordiente con la maglia dell’Italia. Un po’ quello e un po’ l’intraprendenza con la palla nei piedi“.

CALA COME RAMOS – Se devo paragonare il difensore del Bologna a un giocatore del passato, il primo pensiero va a Sergio Ramos da giovane. Calafiori, proprio come Ramos, si è trasformato da terzino in centrale. Sergio Ramos, cattivo come lo ricordiamo adesso, lo è diventato nel tempo“.

COPPIA CENTRALE – “Soltanto Spalletti può valutare e sapere se sia meglio insistere con la coppia Bastoni-Calafiori o se sia più opportuno affrontare la Spagna inserendo dietro gente come Gianluca Mancini o Alessandro Buongiorno, per caratteristiche più abili nella marcatura. Ma se facciamo un discorso generale, in difesa meno si cambia e meglio è. Questione di conoscenza, sincronismi, coordinazione dei movimenti. Tutti aspetti che hanno bisogno di partite e minutaggio per essere migliorati e affinati”.

LEGGI ANCHE, Napoli, senti Chiellini: “Lukaku è un acquisto da fare sempre. Può fare la differenza da solo, uno come lui non si discute”