L’Italia e la maledizione del 24 giugno: nel 2010 e 2014 gli azzurri furono eliminati dai mondiali

È il giorno di Croazia-Italia, gara da dentro o fuori per gli azzurri. Giornata complicata per la nazionale anche a livello scaramantico. La sfida decisiva per il passaggio del turno cade proprio in una data nefasta in termini calcistici per la storia italiana. Negli ultimi due campionati mondiali disputati dall’Italia nel 2010 e 2014, l’eliminazione arrivò, infatti, proprio il 24 giugno.

La prima delle due uscite di scena azzurre che ricorrono oggi risale al Mondiale del 2010. Ai tempi, l’Italia campione in carica non andò oltre i pareggi contro Paraguay e Nuova Zelanda nel girone. La batosta della sconfitta contro la Slovacchia decretò per gli azzurri l’esclusione dalla manifestazione.

Quattro anni dopo, cambiano i giocatori il ct e la location, ma non l’esito finale e la data in cui si consuma. Il 24 giugno del 2014, infatti, gli azzurri furono eliminati a seguito della sconfitta con l’Uruguay.

LEGGI ANCHE Gosens sulla mancata convocazione a Euro 2024: “Infranto il sogno di una vita. Mi sta aiutando uno psicologo” – Goalist