Milan-Fiorentina, a San Siro non arriva un pareggio dal 2014

Milan nettamente in vantaggio nei precedenti

Milan e Fiorentina si sono affrontati 163 volte con un parziale di 74 vittorie rossonere, 45 per la Fiorentina e 44 pareggi. I rossoneri hanno segnato almeno 2 gol nelle ultime tre partite contro la Fiorentina e il pareggio a San Siro non si vede dall’ottobre 2014: da quel momento 4 vittorie del Milan e 2 per gli ospiti. Dall’inizio del 2022 il Milan è riuscito a subire solo 8 gol in 15 partite, risultando la seconda miglior difesa dell’anno solare nei maggiori cinque campionati europei; a certificare questo grande momento di forma della difesa rossonera sono i tre clean sheet consecutivi in gare interne (non arriva a 4 dalla gestione di Gattuso).

Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, April 24, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs AC Milan Image shows: Supporters AC Milan during the Italian Football Championship League A 2021/2022 match between SS Lazio vs AC Milan at the Olimpic Stadium in Rome on 24 April 2022. LiveMedia – World Copyright

Fiorentina sconfitta nelle ultime due partite

Dopo la vittoria dell’andata, la Fiorentina potrebbe vincere entrambi i match contro il Milan in Serie A: l’ultima volta successe nella stagione 200/2001, ma ha sempre subito gol nelle ultime 13 trasferte (nell’era dei tre punti a vittoria solo due volte i Viola sono arrivati a 14 gare fuori casa consecutive con almeno un gol al passivo con lo stesso allenatore in panchina: con Cesare Prandelli nel dicembre 2020 arrivò a 15 e con Roberto Mancini nel dicembre 2001 arrivò a 14). Dopo le ultime due, inaspettate sconfitte, la Fiorentina potrebbe subire il terzo KO consecutivo da dicembre 2019, quando sotto la guida di Montella arrivò a 4.

I protagonisti della sfida

Zlatan Ibrahimovic forse partirà dalla panchina, ma lo svedese ha nella Fiorentina la sua vittima preferita con 11 gol segnati e 4 assist: i Viola sono la squadra contro cui Ibrahimovic ha partecipato a più gol e l’unica marcatura multipla dell’attaccante è stata proprio nella gara di andata; se segnerà contro la Fiorentina domenica, Ibrahimovic diventerà il secondo più anziano marcatore della Serie A (40 anni e 210 giorni), superando Silvio Piola (40 anni e 131 giorni) e dietro solo ad Alessandro Costacurta (41 anni e 25 giorni).

Riccardo Saponara, cresciuto nelle giovanili del Milan, ha proprio nella sua ex squadra una delle sue vittime preferite: con quattro gol all’attivo, di cui uno all’andata, il Milan è l’unica squadra contro cui il centrocampista italiano ha segnato più di 2 gol.

CLICCA QUI PER VEDERE I FANTACONSIGLI

CLICCA QUI PER VEDERE I CONSIGLI PER LA SCHEDINA