Juventus, 5 punti in più rispetto allo scorso anno fino ad oggi. Ecco cosa è cambiato
Articolo a cura di Davide Crusco
Se è vero che la passata stagione, per come si è conclusa, per la Juventus è stata un’annata fallimentare, fuori e dentro dal campo, nella prima metà della stagione scorsa l’andamento dei bianconeri era molto simile a quello dell’attuale campionato.
Analizzando le prime 15 giornate di questo campionato con quelle dello scorso si è notato come i bianconeri la stagione scorsa abbiano concesso di meno, in termini di goal, rispetto alla stagione attuale. Infatti, sono 9 i goal subiti dalla difesa bianconera in questa prima parte di stagione ( 2 in più rispetto alla scorsa). Un dato poco allarmante per i tifosi juventini, soprattutto grazie momentaneo secondo posto dell’attuale stagione in corso.
In termini di risultati, infatti, la Juventus ha guadagnato 5 punti in più rispetto alla scorsa stagione. Nelle prime 15 giornate dello scorso campionato i bianconeri avevano collezionato quattro pareggi (Sampdoria, Roma, Fiorentina e Salernitana) e due sconfitte (Monza e Milan); andamento leggermente cambiato quest’anno dove la Juventus ha registrato tre pareggi ( Bologna, Atalanta, Inter) e una sconfitta (Sassuolo).
Un altro dato particolarmente interessante è che nell’attuale stagione in corso la Juventus solo una volta ha subito più di un goal (nella sconfitta 4 a 2 contro il Sassuolo) rispetto alla scorsa stagione dove era capitato due volte ( nella sconfitta contro il Milan e nel pareggio contro la Salernitana).
A causa di un Napoli straordinario e con una penalizzazione ricevuta nel campionato scorso che ha influito sull’ambiente juventino, quest’anno i bianconeri, con un gruppo molto più compatto e senza la partecipazione alle Coppe, si ritrovano dopo 15 giornate secondi a 36 punti (terza con 31 punti l’anno scorso) candidandosi come principale antagonista dell’ Inter distante solo di 2 punti.
L’autore di questo approfondimento ha svolto il Corso di Alta Formazione in Giornalismo calcistico ed Uffici Stampa presso l’Élite Football Center.