Torino, aria di rinnovo per Milinkovic: fiducia per il prolungamento fino al 2027

Photo LiveMedia/Phs Agency/PHS , Italy, January 04, 2023, italian soccer Serie A match Torino FC vs Hellas Verona - Serie A 2022/23 - 04/01/2023 Image shows: Vanja Milinkovic-Savic of Torino FC greets the fans during Serie A 2022/23 match between Torino FC and Hellas Verona at Stadio Olimpico Grande Torino on January 04, 2023 in Turin, Italy LiveMedia - World Copyright

Quando Juric lo scelse come successore di Sirigu per difendere la porta del Torino, più di qualche tifoso storse il naso perplesso. Perché Milinkovic-Savic non aveva mai dimostrato grande continuità, né in granata – era arrivato nel 2017 dal Lechia Danzica – né nei vari prestiti a giro per l’Italia (Ascoli e SPAL) e per l’Europa (Standard Liegi), totalizzando soltanto 11 presenze in tre stagioni. Eppure il tecnico croato ha vinto anche questa scommessa, visto che ad oggi Vanja è fra i migliori portieri della A per percentuale di parate effettuate. Le prestazioni del portiere serbo hanno soddisfatto il Torino, che secondo quanto riportato da Toro News avrebbe già avviato le trattative per il prolungamento del contratto, attualmente in scadenza nel giugno 2024.

Milinkovic-Savic, il Toro soddisfatto della sua crescita: si lavora al prolungamento per altri 2-3 anni

Vanja aveva firmato un triennale nel 2021 e nello scetticismo generale era stato promosso titolare da Juric nella stagione della ripartenza granata. Dopo un buon girone d’andata, in gennaio aveva contratto il Covid (come gran parte della squadra) e le deludenti prestazioni al rientro in campo avevano portato Juric a preferirgli Berisha. Oggi però, a distanza di un anno, di quella staffetta fra i pali non si vede più neanche l’ombra. Milinkovic-Savic ha sempre avuto in mano il ruolo da titolare, non ha saltato neanche un minuto né in seria A né in Coppa Italia, portando a casa 7 clean sheet. Evidente il miglioramento dell’estremo difensore, non solo fra i pali ma anche in fase di impostazione: nessun portiere ricorre al lancio lungo più di lui e nessuno gioca così tanto fuori dall’area di rigore. Il Torino, che ha puntato su di lui, ora vuole rinnovargli la fiducia, prolungando l’attuale contratto (500mila € fino al 2024) di 2-3 anni. C’è fiducia per la conclusione della trattativa, Vanja ha già i guantoni sul Toro che verrà.