Senza categoria

Verso Verona-Milan, solo nel 2001-02 il Diavolo vinse andata e ritorno

Stadio Bentegodi di Verona. Per il Milan è la terzultima fermata del viaggio che potrebbe portare al diciannovesimo scudetto, per i veneti un’occasione per avvicinarsi a un record e confermarsi ancora una volta “fatali”. Dopo la vittoria in rimonta dei rivali dell’Inter, Pioli ha l’obbligo di far risultato in uno stadio storicamente ostico per i meneghini. Nel 1973 un pesantissimo 5-3 sul campo dei gialloblù impedì al Milan di Rivera di laurearsi campione d’Italia all’ultima giornata del torneo, mentre nel 1990 fu il Napoli a gioire del passo falso di Sacchi, che perse 2-1 al penultimo turno. Più di trent’anni dopo, VeronaMilan, il sessantesimo faccia a faccia in serie A, è di nuovo un match che vale il tricolore. Il bilancio dei precedenti vede avanti i lombardi, con 28 vittorie totali di cui quattro nelle ultime sei sfide; solo 10 i successi veronesi. Inoltre la squadra di Pioli è reduce da due vittorie consecutive allo stadio Bentegodi e non ne ha mai trovate tre di fila nella sua storia. Dopo la remuntada dello scorso ottobre a San Siro (da 0-2 a 3-2), i rossoneri potrebbero battere il Verona sia all’andata che al ritorno per la prima volta dopo vent’anni. Nella stagione 2001-02 arrivarono infatti due trionfi per 2-1.

Il Verona di Tudor è però un osso duro e cerca due imprese: centrare il record di punti in serie A – basta una vittoria da qui alla fine – e soprattutto il settimo posto in classifica, che potrebbe diventare valido per l’accesso alla prossima Conference League. Gli scaligeri, vittoriosi a Cagliari nell’ultimo turno, non mettono in fila due successi da gennaio, ma hanno trovato il gol in tutte le ultime dieci partite casalinghe. Una striscia che Tudor vuole allungare anche contro la muraglia milanista, che nelle ultime otto ha subito soltanto una rete (primato in Europa) con sette clean sheet (al pari del solo Liverpool).

Filippo Cappelli

Recent Posts

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

4 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

6 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

7 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

9 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

12 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

13 ore ago