Cagliari-Torino, i precedenti in Sardegna: trend positivo dei granata, ma occhio ai lampi di Joao Pedro
La sfida fra isolani e piemontesi chiude il programma del 16° turno di Serie A. Mazzarri sfida il suo passato, Juric insegue la seconda vittoria in trasferta.
Il Torino di Ivan Juric fa visita al Cagliari di Walter Mazzarri, nella sfida del monday night valevole per il 16° turno di Serie A. I padroni di casa non perdono da tre partite, in cui però hanno raccolto solo tre punti contro Sassuolo, Salernitana e Verona, mentre i piemontesi vogliono lasciarsi alle spalle l’amaro 2-2 ottenuto in casa contro l’Empoli. Su 32 partite giocate in Sardegna nel massimo campionato italiano, i granata sono usciti vittoriosi soltanto in 8 occasioni, con 12 pareggi e 14 sconfitte, ma ben quattro successi sono arrivati negli ultimi sei confronti sull’isola.
L’ultima volta
Stasera scenderà in campo con la fascia da capitano al braccio colui che decise l’ultimo Cagliari–Torino, a febbraio scorso: Gleison Bremer. Il difensore brasiliano è ormai pilastro indispensabile della retroguardia di Juric e con il Cagliari ha un conto aperto, dal momento che ha timbrato il cartellino in entrambe le partite giocate in casa dei rossoblù: una strepitosa semirovesciata nel 4-2 dei sardi a giugno 2020 e l’incornata vincente che valse l’1-0 per gli uomini di Nicola a febbraio 2021.
Cagliari, poche gioie all’Unipol Domus
La squadra di Walter Mazzarri fatica tremendamente a trovare la vittoria davanti al suo pubblico. Nelle ultime dieci sfide di serie A all’Unipol Domus, i rossoblù hanno ottenuto i tre punti solo una volta, battendo 3-1 la Sampdoria ad ottobre. Da lì in poi il bilancio è decisamente negativo, con quattro pareggi e cinque sconfitte nelle altre nove gare.
Le marcature: granata ultimi per gol in trasferta, i sardi si aggrappano al bomber di casa Joao Pedro
Il punto debole del Torino è rappresentato senza dubbio dai pochi gol fatti lontano dallo stadio Olimpico “Grande Torino”, soltanto tre. Nessuno in Serie A ha fatto peggio nelle gare esterne, un record negativo ancor più evidente nelle ultime quattro uscite, in cui i granata non hanno mai trovato la via del gol, uscendo sempre sconfitti per 1-0. Stasera alle 20:45 i granata proveranno a rompere il digiuno da gol in trasferta, ma troveranno un Cagliari assetato di punti e con un asso nella manica. I sardi si aggrappano al loro capitano, Joao Pedro, miglior marcatore della rosa con otto gol. Ben sei realizzazioni dell’italo-brasiliano sono arrivate in sfide interne, che lo hanno visto protagonista anche come uomo assist (tre passaggi vincenti fin qui, ne manca solo uno per eguagliare il record personale in A).