Altre News | Approfondimenti

L’Inter non perde contro il Venezia a San Siro dal 1943: finì 1-4

L’Inter insegue il ventottesimo risultato utile consecutivo in casa contro un Venezia decimato dal Covid

Inter-Venezia: i precedenti

San Siro sarà teatro della sfida tra Inter e Venezia per la tredicesima volta nella storia della Serie A, l’ultima delle quali datata 16 settembre 2001 (2-1 per i nerazzurri). I lagunari, a Milano, si sono imposti in una sola occasione con un sonoro 1-4 nel lontano 1943, perdendo tutte le restanti partite, eccetto lo 0-0 del 1962. Con 9 sconfitte, gli arancioneroverdi hanno perso più trasferte solamente contro la Juventus (10). Tuttavia, nei 25 precedenti totali, il Venezia ha ottenuto 6 vittorie (5 al Penzo), registrando un andamento migliore solo contro la Fiorentina (10 vittorie).

Con Inzaghi segnano tutti

L’Inter ha siglato 51 reti in 20 giornate (senza contare la partita non disputata contro il Bologna). I meneghini non facevano così bene dalla stagione 1958/59 (51 gol anche in quella occasione). Di questi, 13 sono arrivati di testa, fondamentale in cui il Venezia, invece, pecca (solamente 2 gol segnati di testa). La grande forza della squadra di Inzaghi deriva dal fatto che tutti riescano a trovare la via del gol con relativa facilità. Tra tutte le competizioni, sono 20 i marcatori diversi in stagione, più di ogni altra squadra nei 5 campionati europei più importanti. Inoltre, degli ultimi 8 gol in campionato, solo 2 sono arrivati da attaccanti.

L’Inter vola, il Venezia fatica

Nelle ultime 8 partite, l’Inter ha ottenuto 7 vittorie e un pareggio, mantenendo la porta inviolata in 7 occasioni: da fine novembre, nessuno ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei. Al contrario, il Venezia ha collezionato solo 3 pareggi. Con 3 punti conquistati, è la squadra che ha fatto peggio dal weekend del 27-28 novembre 2021. Inoltre, i nerazzurri non perdono in casa dall’ottobre 2020 (1-2 contro il Milan). Da allora si contano 24 successi e 3 pareggi, la seconda striscia migliore dopo le 46 gare senza sconfitte del periodo 2008-2010. Occhio agli ospiti, però, che, in caso di vittoria, otterrebbero 3 successi esterni nella massima serie stabilendo un record.

VEDI TUTTE LE STATISTICHE PRE-MATCH DI INTER-VENEZIA

I consigli per la schedina

Dato lo stato di forma delle due formazioni e contando lo stato d’emergenza in cui versa la squadra ospite causa Covid, suggeriamo l’1. In alternativa, si può puntare su l’OVER 2,5 vista la prolificità della squadra allenata da Inzaghi.