Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli Rome, Italy, January 06, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs Empoli FC Image shows: Luis Alberto of SS LAZIO during the 20th day of the Serie A Championship between S.S. Lazio vs Empoli F.C. on 6th January 2022 at the Stadio Olimpico in Rome, Italy. LiveMedia – World Copyright
Il calcio di Maurizio Sarri richiede tempo, non si assimila in poche settimane, non è semplice e, soprattutto, non tutti lo condividono. Però tempo ne è passato ormai, e dopo 23 giornate la Lazio non sembra ancora quella che ha in mente il tecnico cresciuto in Toscana.
I biancocelesti hanno una qualità ormai nota a tutti, ma non riescono a trovare la continuità per restare stabilmente nelle posizioni di vertice. Hanno un rendimento troppo altalenante, e questo li porta a compiere grandi imprese (vittoria 3-1 sull’Inter all’andata) e grandi battute d’arresto come la sconfitta di Sassuolo o i pareggi casalinghi con Udinese e Empoli.
Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, January 06, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs Empoli FC Image shows: Sergej Milinkovic-Savic (SS Lazio) during the Italian Football Championship League A 2021/2022 match between SS Lazio vs Empoli FC at the Olimpic Stadium in Rome on 06 January 2021. LiveMedia – World Copyright
Gli ultimi due mesi, dall’ultima sosta della Nazionale ad oggi, sono stati un susseguirsi di alti e bassi per i tifosi laziali.
Dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus (la prima dopo la sosta), la formazione di Sarri subisce una disfatta a Napoli perdendo 4-0. Dopo pochi giorni, la Lazio ospita l’Udinese all’Olimpico e le emozioni non mancano: 4-4. Quando sembra arrivare un timido segnale di ripresa, con la vittoria di Genova contro la Sampdoria, ecco che il passo falso è dietro l’angolo. Sconfitta 2-1 a Sassuolo e torna tutto in discussione.
Altri segnali di ripresa con le vittorie su Genoa e Venezia alla fine dell’anno, ma il 2022 non inizia nel migliore dei modi. Altro pareggio rocambolesco con l’Empoli (3-3), seguito dalla sconfitta di San Siro con l’Inter. Dopodiché, Sarri espugna facilmente Salerno vincendo 3-0 per poi venire bloccato sullo 0-0 in casa da un’ Atalanta decimata.
La Lazio si trova attualmente in 8^ posizione con 36 punti al pari della Fiorentina, ma con una partita in più.
Le 23 partite disputate si dividono in 10 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Ha segnato 46 gol, di cui 17 Immobile (capocannoniere insieme a Vlahovic), subendone 39, con una media di 1,7 a partita. Solo 4 volte la porta biancoceleste è rimasta inviolata.
Se nelle prime 12 partite la Lazio aveva una media punti di 1,75 a partita, nelle 11 successive ha calato il rendimento scendendo a 1,36 punti a partita.
Sicuramente non era questa la prospettiva di Lotito quando ha ingaggiato come allenatore l’ex Napoli e Juventus, però i risultati parlano chiaro. Se il rendimento non decolla, vorrà dire che il primo (e ultimo?) anno di Sarri sulla panchina della Lazio sarà stato un fallimento.
Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, November 07, 2021, italian soccer Serie A match SS Lazio vs US Salernitana Image shows: Ciro Immobile (SS Lazio) during the Italian Football Championship League A 2021/2022 match between SS Lazio vs US Salernitana at the Olimpic Stadium in Rome on 07 November 2021. LiveMedia – World Copyright
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…