Roma-Genoa, 0-0 nel caos: il VAR annulla il gol di Zaniolo. Due espulsioni
La Roma parte male ma poi recupera intensità
Il pomeriggio all’Olimpico si conclude con un pareggio. Il Genoa parte dimostrando grande personalità, aggressivi nei primi minuti, i rossoblù non fanno palleggiare la Roma. Al 13′ Genoa pericoloso con Ekuban che colpisce il pallone di testa, Rui Patricio salva la Roma con una bella parata. La prima occasione per la Roma arriva al 32′, ci prova Mkhitaryan per ben due volte ma la difesa del Genoa non si fa sorprendere. La Roma aumenta l’intensità delle giocate e sono proprio i padroni di casa a prevalere nell’ultima parte della prima frazione. Al 37′ occasione per il Genoa, Yeboah per poco non trova la porta. Tiro di Oliveira al 40′, il portoghese mette la palla sull’esterno della rete. Grande azione in contropiede della Roma sul finire del primo tempo, Karsdorp prova a crossare ma viene respinto.
Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli Rome, Italy, February 05, 2022, italian soccer Serie A match AS Roma vs Genoa CFC Image shows: Caleb Ekuban of Genoa CFC during the 24th day of the Serie A Championship between A.S. Roma vs Genoa CFC on 5th February 2022 at the Stadio Olimpico in Rome, Italy. LiveMedia – World Copyright
El-Shaarawy e Afena-Gyan cambiano volto alla Roma ma non basta
La seconda frazione si apre con il Genoa pericoloso che riesce a uscire meglio dai blocchi ma è la Roma ad avere la prima occasione al 56′ con un colpo di testa di Smalling su calcio d’angolo che finisce poco sopra la traversa. Ancora la Roma al 60′, El Shaarawy mette al centro la palla, Zaniolo non trova la porta. I giallorossi con i cambi di El Shaarawy e Afena-Gyan cambiano passo, rendendosi decisamente più pericolosi rispetto al primo tempo. Al 66′ si fa vedere anche Abraham, tiro ben impostato, salvataggio miracoloso di Ostigard. Al 68′ Genoa in 10, cartellino rosso per Ostigard che ferma Afena-Gyan da ultimo uomo. Buona reazione del Genoa che prima prova a partire in contropiede ma non riesce a tenere la palla, poi Piccoli manda in profondità Amiri ma Mancini non si fa cogliere impreparato e ferma tutto. Zaniolo al 90′ trova il gol ma Abisso va a vedere il VAR e lo annulla per fallo in attacco di Abraham. La Roma perde Zaniolo nel finale, ammonito per essersi tolto la maglia sul gol annullato, riceve un altro giallo per proteste. La Roma manca l’occasione di avvicinarsi alla zona Champions mentre per il Genoa quello di oggi pomeriggio è un punto importantissimo per la salvezza. Per la Roma tanti tiri (23) ma poca precisione (solo 3 nello specchio), 13 % di precisione. Nei contrasti meglio il Genoa, 73,7% vinti (LE STATISTICHE: GENOA POCO PRECISO NEI PASSAGGI). Afena-Gyan, Ibanez e Smalling i migliori della Roma con 6,5, male Zaniolo con un 5 (LE PAGELLE: ZANIOLO E OSTIGARD FLOP).
PASTICCIO DI ZANIOLO, PRIMA SEGNA POI SI FA ESPELLERE, TERMINA 0-0