Bologna ed Empoli ferme al palo

LE FORMAZIONI – Mihajlovic deve fare a meno dello squalificato Hickey sulla fascia sinistra. Scala allora Vignato, che lascia la trequarti a Orsolini, dietro l’unica punta Arnautovic. In mezzo al campo la coppia Svanberg, Schouten. L’Empoli di Andreazzoli risponde con la linea a quattro dietro, torna Parisi dal 1′ sulla destra, esordio in Serie A per Asllani, Henderson e Bajrami assistono Pinamonti.

PRIMO TEMPO – L’Empoli – che non vince al Dall’Ara dal 2015 – prova subito a indirizzare la gara a suo favore. Pinamonti corregge in porta il cross di Bandinelli ma trova l’opposizione dei guanti di Skorupski. Al quarto d’ora entra in partita anche il Bologna: Svanberg entra in area ma cade sgambettandosi da solo sulla pressione di Stojanovic. E’ allora Arnautovic a prendersi la squadra sulle spalle. Al 27′ l’austriaco fa un’ottima torre per Soriano, che entra in area per concludere, ma Vicario si fa trovare pronto. Gli azzurri possono nuovamente contare sugli strappi del terzino destro Parisi, che alla mezz’ora prende iniziativa e si fa quasi sessanta metri di campo. La conclusione è smorzata dalla difesa rossoblù e viene accolta senza problemi da Skorupski. I padroni di casa prendono in mano le redini della gara, affidandosi ancora al bomber austriaco, che al 35′ coglie la traversa con un ottimo destro dal limite. Risponde Stojanovic un minuto dopo, con un coast to coast frenato in area dal rientro eroico di Soriano. Il primo tempo si conclude con un’ottima occasione per lato: Orsolini gira al volo a centro area, conclusione a lato di nulla, Bajrami prova il cucchiaio sul primo palo. Palla alta.

LA RIPRESA – Il secondo tempo al Dall’Ara si tinge subito d’azzurro. Fuori Bandinelli e Henderson, dentro i nuovi acquisti Benassi e Verre. E’ proprio l’ex Sampdoria che sciupa la palla gol più ghiotta della gara, sparando alto un cross rasoterra di Bajrami dopo aver anticipato Skoruspki. La squadra di Andreazzoli ci crede e il neo entrato Di Francesco per poco non trova il gol della domenica. Al 31′ della ripresa l’ex del match pennella un destro a giro imprendibile per Skorupski, salvato solo dal legno sinistro. Miha rilancia inserendo dalla panchina Kasius, Aebischer e Barrow, ma manca la zampata decisiva. Finisce 0-0, un legno e un punto a testa per Bologna ed Empoli, che rimandano ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria del 2022.

Il Bologna ha avuto il 60,4% di possesso palla, solo il 39,6% per l’Empoli. 19 i cross rossoblù, 15 quelli degli azzurri. 12 tiri effettuati dalla squadra di Mihajlovic, 15 quelli del club allenato da Andreazzoli (LE STATISTICHE: PIÙ POSSESSO PALLA DEL BOLOGNA MA PIÙ TIRI DEI TOSCANI). Vicario prende 6,5 in pagella, Medel e Skorupski i migliori nel Bologna (LE PAGELLE DEL MATCH: STECCA DE SILVESTRI).

PAREGGIO A RETI BIANCHE AL DALL’ARA

Filippo Cappelli

Recent Posts

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

2 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

2 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

2 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

3 ore ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

4 ore ago

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

17 ore ago