Approfondimenti

Bologna-Empoli: nel 2015 l’unico acuto azzurro in Serie A al Dall’Ara

Solo un successo per gli azzurri in terra emiliana, ma Miha non vince da prima di Natale.

Lo stadio Dall’Ara fa da cornice alla sfida fra Bologna ed Empoli, che si affrontano nella massima serie per l’ottava volta in terra emiliana. Il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso in quattro occasioni e perso soltanto una volta, nel dicembre 2015, quando la doppietta di un super Maccarone annichilì i rossoblù allora guidati da Donadoni (3-2 il risultato finale). Sei anni e mezzo dopo, le due compagini si trovano entrambe in un momento di grande difficoltà. Il Bologna di Mihajlovic ha perso tutte le ultime tre partite di campionato, contro Cagliari, Napoli e Verona, l’Empoli non ha vinto nessuna delle ultime sei, in cui ha alternato un pareggio a una sconfitta. La sfida delle 15:00 rappresenta allora un’occasione per porre la parola fine alla crisi di inizio anno.

Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, e Aurelio Andreazzoli, tecnico dell’Empoli

QUI BOLOGNA – I padroni di casa vogliono evitare il quarto k.o consecutivo, un record negativo centrato da Donadoni nel 2018, e per tornare a sorridere si aggrappano al talento di Riccardo Orsolini. L’esterno italiano è indubbiamente il più in forma della rosa a disposizione di Mihajlovic, avendo timbrato il cartellino in tutte le ultime quattro presenze in Serie A (contro il Torino su rigore, nel derby emiliano a Reggio Emilia, su punizione a Cagliari e al Bentegodi contro il Verona). Il numero 7 non ha però un bel rapporto con il Dall’Ara, dove non marca addirittura da maggio scorso. Occhio allora agli acuti di Nicola Sansone, che partirà dalla panchina e non segna da 29 partite, ma ha partecipato già a quattro marcature contro l’Empoli in serie A (una rete e un assist).

Photo LiveMedia/Cucco Ricucchi La Spezia, Italy, November 28, 2021, italian soccer Serie A match Spezia Calcio vs Bologna FC Image shows: Marco Arnautovic (Bologna) LiveMedia – World Copyright

QUI EMPOLI – La vittoria sfumata all’ultimo sul campo della Lazio a inizio gennaio ha forse abbacchiato il morale della squadra di Andreazzoli, che nel 2022 ha racimolato solo due punti sui dodici disponibili. Dopo la prova negativa contro la Roma (2-4), gli azzurri vogliono tornare a stupire, su un campo storicamente ostico. Ma fuori casa i toscani spesso si esaltano e i gol fioccano: Pinamonti e compagni hanno trovano la rete in ognuna delle ultime otto partite lontano dal Castellani e in caso di conferma a Bologna eguaglierebbero il record appartenente all’Empoli di Maurizio Sarri (2015-2016). Gli ospiti hanno battuto i rossoblù nel match d’andata e in cinque delle ultime otto sfide in Serie A (2N, 1P), ma Mihajlovic ha di nuovo a disposizione tutta la rosa ad eccezione dello squalificato Hickey.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Empoli, Italy, December 22, 2021, italian soccer Serie A match Empoli FC vs AC Milan Image shows: Szymon Zurkowski (Empoli) LiveMedia – World Copyright