Approfondimenti

Il Napoli non vince al Penzo dal 1966, il Venezia in cerca di punti salvezza

Precedenti e curiosità del match tra Venezia e Napoli

Venezia-Napoli

Precedenti e fischietto di Venezia-Napoli

Lo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia torna ad ospitare Venezia-Napoli dopo l’ultimo precedente del 1966, che risulta essere tutt’ora l’unica vittoria del Napoli in casa del Venezia. I precedenti sono pochi e datati: su 6 partite disputate, infatti, sono due le vittorie veneziane; una ospite e ben tre i pareggi.

Mariani è il fischietto designato per Venezia-Napoli (QUI tutte le statistiche arbitrali).

Photo LiveMedia/Carmelo Imbesi Naples, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match SSC Napoli vs US Salernitana Image shows: Napoli’s forward Victor Osimhen LiveMedia – World Copyright

Torna Osimhen, Zanetti ad una vittoria dal record

Il Napoli di Spalletti ritrova Osimhen e Insigne dal primo minuto, si affiderà alle loro giocate per portare a casa 3 punti fondamentali. Il Napoli ha ottenuto solo un successo in 11 trasferte tra Serie A TIM e B contro il Venezia (6N, 4P): 1-0 nel 1947 firmato da Ferruccio Santamaria. Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol in questo campionato nel corso del primo quarto d’ora di gioco del secondo tempo (12), mentre nessuna formazione ha realizzato meno reti del Venezia (due) nello steso intervallo temporale.

Con un successo, Paolo Zanetti può diventare il secondo tecnico in solitaria con più vittorie sulla panchina del Venezia in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: al momento è a quota quattro (6N, 12P), tanti quanto Luciano Spalletti, tecnico dei veneti in 17 incontri nel 1999/2000 – primo in questa classifica Walter Novellino con 11 vittorie.

Dopo un filotto di nove gare di campionato in cui il Napoli aveva ottenuto solo due successi, i partenopei hanno vinto tutte le ultime tre partite in Serie A TIM – l’ultima volta che hanno fatto meglio è stato ad Ottobre (otto successi nelle prime otto di questo campionato); inoltre, Napoli e Venezia sono rispettivamente le squadre con più e meno conclusioni effettuate in questa Serie A TIM.

I migliori giocatori, tra vecchie e “nuove” conoscenze

Tra i giocatori che hanno segnato di più di due reti in Serie A TIM da novembre in avanti, solo Mario Pasalic (89) ha un rapporto tra minuti giocati e gol migliore di Dries Mertens (93): nel periodo l’attaccante del Napoli ha realizzato sette reti in 651 minuti. Tra i giocatori con almeno 20 presenze in Serie a TIM nell’era dei tre punti , l’esterno del Venezia Nani è uno dei cinque che ha giocato in percentuale più match entrando dalla panchina: 18 delle sdue 20 gare nella competizione sono arrivate da subentrato (il 90%).

GUARDA QUI LE STATISTICHE DI VENEZIA-NAPOLI