L’anticipo della 26^ giornata di Serie A vede sfidarsi Juventus e Torino, nell’ormai celebre derby della Mole. Le due squadre ci arrivano da momenti diversi: i bianconeri arrivano da due vittorie casalinghe in campionato senza subire alcun gol e non arriva a tre successi di fila con clean sheet con Massimiliano Allegri in panchina da dicembre 2018 (tre). Il Torino, invece, viene da due sconfitte consecutive (contro Udinese e Venezia) e, in caso di sconfitta, eguaglia il record negativo di tre sconfitte consecutive del dicembre 2020.
La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime 21 gare di Serie A TIM contro il Torino: l’ultima volta che è rimasta a secco risale al febbraio 2008, uno 0-0 con Claudio Ranieri in panchina; tra le squadre attualmente nella competizione, la formazione granata è quella contro cui i bianconeri hanno la serie aperta più lunga di incontri di fila a segno.
La Juventus è la squadra che ha sconfitto più volte il Torino in Serie A TIM (74 volte, di cui 40 in casa) e quella che ha realizzato più reti nella competizione contro i granata (237).
Photo LiveMedia/Reporter Torino Turin, Italy, December 21, 2021, italian soccer Serie A match Juventus FC vs Cagliari Calcio Image shows: Juan Cuadrado of Juventus FC in action during the Serie A 2021/22 match between Juventus FC and Cagliari Calcio at Allianz Stadium on December 21, 2021 in Turin, Italy-Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright
Il Torino ha vinto solo uno degli ultimi 31 derby della Mole in Serie A TIM contro la Juventus (7 pareggi e 23 sconfitte): 2-1 nell’aprile 2015, con le reti di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella.
Per trovare, invece, l’ultimo derby vinto dai granata in casa della Juventus bisogna andare ancora più indietro nel tempo: era il 1995, e il Toro sbancò il Delle Alpi vincendo 2-1.
Il Torino è l’unica squadra che non ha ricevuto alcun calcio di rigore a favore in questo campionato, nonostante i granata abbiano toccato 515 palloni in area avversaria, valore leggermente più basso della media della Serie A TIM in corso (544).
Photo LiveMedia/Reporter Torino Turin, Italy, October 02, 2021, italian soccer Serie A match Torino FC vs Juventus FC Image shows: Josip Brekalo of Torino FC and Manuel Locatelli Juventus FC in action during the Serie A 2021/22 match between Torino FC and Juventus FC at Olimpico Grande Torino Stadium on October 02, 2021 in Turin, Italy-Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright
Spesso il derby della Mole è stato deciso nei minuti finali, quindi questa partita non possiamo davvero mai definirla finita finché non c’è il triplice fischio. L’ultimo derby è stato deciso da Locatelli all’86’, mentre i due della scorsa stagione sono stati decisi da Ronaldo con il gol del pareggio al 79′ in casa dei granata, e dalla coppia McKennie–Bonucci per il derby di andata, ribaltando nei minuti finali il vantaggio firmato da N’Koulou.
Tutte le ultime otto reti della Juventus in Serie A TIM sono state segnate da giocatori differenti e ben sei di queste nel corso dell’ultima mezzora di gioco.
L’attaccante della Juventus Paulo Dybala è vicino a servire il suo 50° assist in Serie A TIM (al momento è a quota 49), diventando il terzo giocatore argentino capace di tagliare questo traguardo dall’inizio dello scorso decennio (dopo i 70 del Papu Gómez e i 57 di Rodrigo Palacio).
Photo LiveMedia/Reporter Torino Milan, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match AC Milan vs Juventus FC Image shows: Paulo Dybala of Juventus FC in action during the 2021/22 Serie A football match between AC Milan and Juventus FC at the Giuseppe Meazza Stadium in Milan on January 23, 2022-Italy Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright
Tre delle ultime sette reti del Torino in Serie A TIM sono state realizzate da Josip Brekalo; il croato ha segnato complessivamente sei gol nel torneo in corso ed è a -1 dal suo miglior score realizzativo in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei (sette centri nel 2020/2021 con il Wolfsburg).
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO DI JUVENTUS-TORINO
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLA SCHEDINA DI JUVENTUS-TORINO
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…