Sono 117 gli scontri diretti tra Fiorentina e Atalanta, con 50 successi per i viola, 37 pareggi e 30 per i nerazzurri. La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 6 partite di campionato contro l’Atalanta con un pareggio e 4 sconfitte, ma questo successo è arrivato proprio nella sfida più recente, il 2-1 nella gara d’andata. In caso di vittoria sarebbe la prima volta dal 2015/16 che i viola vincono entrambe le gare stagionali in Serie A contro i nerazzurri. Dopo una serie di 18 trasferte consecutive senza vincere, l’Atalanta ha trovato i 3 punti nelle ultime 2 gare esterne contro la Fiorentina in campionato: i bergamaschi non hanno mai ottenuto più successi di fila fuori casa contro i viola nella competizione. L’arbitro dell’incontro sarà Doveri (qui per le statistiche).
La Fiorentina ha vinto 6 delle ultime 8 gare casalinghe in campionato (le restanti 2 sono un pareggio e una sconfitta) e in queste partite ha realizzato 25 reti (in media 3.1 a incontro), almeno 6 in più di ogni altra squadra in gare interne dalla nona giornata in avanti. La Fiorentina è l’unica formazione nel nostro campionato che non ha realizzato gol nel recupero del secondo tempo mentre l’Atalanta con 5 reti è la squadra che ha segnato di più in questo intervallo temporale. Krzysztof Piatek ha segnato 3 gol in 3 incontri di Serie A contro l’Atalanta, contro nessuna squadra ha realizzato più reti nei 5 grandi campionati europei; l’attaccante può andare a segno in 2 gare consecutive in campionato per la prima volta da aprile 2019.
Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Bergamo, Italy, February 10, 2022, Italian football Coppa Italia match Atalanta BC vs ACF Fiorentina Image shows: Krzysztof Piatek (ACF Fiorentina) shoots the penalty LiveMedia – World Copyright
Dopo una serie di 6 vittorie consecutive, l’Atalanta ha ottenuto appena un successo nelle ultime 7 uscite in campionato e ha pareggiato ben 4 gare e perso le restanti 2. La formazione di Gasperini è l’unica imbattuta in trasferta nei 5 grandi campionati europei in corso con 9 successi (solo il Manchester City ha fatto meglio con 10) e 3 pareggi. L’Atalanta è la squadra che ha subito in percentuale meno gol di testa in questo campionato: solo il 7% delle reti, 2 su 29 sono state incassate in questo modo. Attenzione a Ruslan Malinovskyi che ha segnato 6 gol in questo campionato, almeno il doppio rispetto alle sue 2 precedenti stagioni di Serie A dopo 20 presenze. Il centrocampista dell’Atalanta ha realizzato il 68% delle sue marcature in campionato nel corso dei gironi di ritorno, 15 su 22.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…