Serie A, le prime sette a secco di vittorie: è già successo

C’erano una volta le piccole, le squadre materasso che quando incontravano una big erano destinate a soccombere. Ora non è più così, in realtà già da un po’ di tempo, ma che nessuna delle prime sette squadre della classifica del campionato di Serie A non vincesse nella stessa giornata è un evento molto raro. Per vedere una situazione come questa dobbiamo tornare indietro di più di quattro anni, precisamente a dicembre 2017, quando si giocava la 16esima giornata del campionato 2017/18.

In quel momento a guidare la graduatoria c’era l’Inter di Luciano Spalletti, che affrontava la Juventus di Massimiliano Allegri – terza a -2 – all’Allianz Stadium: il big match tra bianconeri e nerazzurri finì 0-0. Al secondo posto si trovava il Napoli di Maurizio Sarri, a solamente una lunghezza di distanza dalla testa, ma i partenopei si fecero fermare sul pareggio a reti bianche dalla Fiorentina allenata da Stefano Pioli – che occupava la settima posizione – al San Paolo. Dietro le tre big inseguivano le romane, appaiate al quarto posto: la Lazio di Simone Inzaghi cadde sotto i colpi del Torino di Sinisa Mihajlovic – 3-1 in favore dei granata all’Olimpico -, mentre la Roma di Eusebio Di Francesco non andò oltre lo 0-0 in casa del Chievo. Infine la Sampdoria di Marco Giampaolo, al sesto in classifica, impattò per 2-2 in casa del Cagliari – per i blucerchiati segnò una doppietta Fabio Quagliarella, esattamente come sabato scorso contro l’Empoli.

Photo LiveMedia/Mairo Cinquetti Milan, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match AC Milan vs Juventus FC Image shows: Massimiliano Allegri of Juventus FC prior to the Serie A football match between AC Milan vs Juventus FC on January 23, 2022 at the Giuseppe Meazza stadium in Milano, Italy LiveMedia – World Copyright

Per avere invece le stesse sette squadre a secco di vittorie bisogna tornare addirittura a maggio 2009, quando si giocava la 35esima giornata di quella Serie A: l’Inter di Josè Mourinho, poi Campione d’Italia la settimana successiva, venne fermata sul campo del Chievo per 2-2, mentre il Milan di Carlo Ancelotti, che inseguiva a sette punti di distacco, pareggiò 1-1 a San Siro contro la Juventus di Claudio Ranieri, a quel momento terza. La Roma di Luciano Spalletti era sesta e impattò al Sant’Elia contro il Cagliari di Massimiliano Allegri per 2-2; la Lazio di Delio Rossi, nona, venne sconfitta dall’Udinese di Pasquale Marino all’Olimpico per 3-1 – in gol anche in quella giornata l’immortale Quagliarella, per i bianconeri. L’Atalanta era decima e non andò oltre l’1-1 casalingo contro il Genoa di Gian Piero Gasperini, mentre il Napoli guidato da Roberto Donadoni, undicesimo, ottenne un punto a Lecce – 1-1 il finale.

Fonte Sky Sport

admin

Recent Posts

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

1 ora ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

2 ore ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

4 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

6 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

8 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

8 ore ago