Serie A, quanto pesano i gol in extremis
Segnare nel recupero, si sa, porta spesso punti importanti perché per gli avversari risulta molto complicato riuscire a rispondere in extremis. La ventisettesima giornata del campionato di Serie A ha mostrato tre esempi molto espliciti: il Napoli, la Roma ed il Sassuolo hanno ottenuto tre vittorie fondamentali per i propri cammini. I partenopei in particolare, grazie allo splendido sinistro di Fabian Ruiz contro la Lazio, sono riusciti ad espugnare l’Olimpico ed hanno così raggiunto il Milan in vetta alla classifica generale a quota 57, quando ormai sembrava che il gol di Pedro avesse condannato la banda di Luciano Spalletti ad un pareggio, dopo l’iniziale vantaggio firmato Lorenzo Insigne.
Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, February 27, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs SSC Napoli Image shows: Lorenzo Insigne (SSC Napoli) celebrates after scoring the goal 0-1 during the Italian Football Championship League A 2021/2022 match between SS Lazio vs SSC Napoli at the Olimpic Stadium in Rome on 27 February 2022. LiveMedia – World Copyright
Anche la Roma ha ottenuto un successo in trasferta, sul difficile campo dello Spezia, grazie al rigore conquistato da Nicolò Zaniolo e realizzato da Tammy Abraham al 99′ – tra le polemiche scatenate poi nel post partita dal tecnico dei liguri Thiago Motta. In particolare i giallorossi sono la squadra che ha beneficiato di più delle reti a tempo scaduto: sono già 5 i punti arrivati con queste modalità – El Shaarawy ha regalato il successo per 2-1 contro il Sassuolo alla terza giornata e Bryan Crisante ha riacciuffato il pareggio sempre contro i neroverdi nella gara di ritorno, prima appunto della vittoria al Picco. Infine i neroverdi, che contro la Roma come detto hanno perso 3 punti fra andata e ritorno, l’hanno spuntata all’ultimo respiro con la Fiorentina – decisivo Gregoire Defrel -, così come fecero in casa della Juventus alla decima giornata – in quel caso segnò Maxime Lopez al 95′.
In questa speciale “classifica” di punti ottenuti in extremis ci sono anche Spezia e Udinese, che segnano un +4 in classifica – i liguri hanno vinto contro Venezia e Milan, i friulani hanno pareggiato contro la Lazio e vinto contro il Torino. Anche la Juventus è in attivo da questo punto di vista – successo contro la Fiorentina e pareggio a Bergamo -, così come l’Atalanta – vittoria contro il Torino e pareggio contro la Lazio -, mentre il bilancio più negativo lo hanno proprio granata e biancocelesti – i primi con un -4, i laziali addirittura -5.
Fonte: Sky Sport