Roma-Atalanta: Dea imbattuta all’Olimpico dal 2014/15
Precedenti e arbitro
Sono 119 i precedenti tra Roma e Atalanta con 53 successi per i giallorossi, 38 pareggi e 28 vittorie per la Dea. Dopo una serie di 7 sfide consecutive senza vincere contro l’Atalanta in Serie A, con 3 pareggi e 4 sconfitte, la Roma ha vinto l’ultima gara lo scorso dicembre a Bergamo per 4-1. L’ultima volta che i giallorossi hanno vinto entrambe le partite stagionali contro i bergamaschi è stata nel 2012/13. La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato più gol in campionato, 138 in 119 partite. Dal 20 agosto 2017 in poi la Dea ha sempre segnato contro i giallorossi (18 reti in 8 gare). Dopo una serie di 8 sconfitte consecutive l’Atalanta è imbattuta nelle 7 trasferte più recenti contro la Roma in campionato con 3 vittorie e 4 pareggi, i bergamaschi sono l’unica squadra contro la quale la Roma non ha mai vinto in casa dal 2014/15 in poi. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Massa (qui per le statistiche).
Per la Roma negli scontri diretti solo 7 punti in 9 gare
La Roma è imbattuta da 6 gare di fila in campionato per la prima volta da quando Josè Mourinho siede in panchina (3 vittorie e 3 pareggi), non hanno fatto meglio nella competizione da novembre del 2020 quando con Fonseca hanno raggiunto 7 successi consecutivi. Prendendo in considerazione gli scontri diretti tra le prime otto in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti, 7 in 9 gare (l’Atalanta 11 punti): in particolare i giallorossi hanno perso 6 partite e nessuna tra le altre squadre conta più sconfitte. Attenzione a Tammy Abraham che nonostante con 6 gol è insieme a Immobile il miglior marcatore del nostro campionato nel 2022, all’Olimpico è andato in gol una sola volta nelle ultime 6 gare di Serie A, lo scorso 9 gennaio contro la Juventus. Per Mkhitaryan sarà la presenza numero 250 nei 5 grandi campionati europei, dal suo esordio in Germania nel 2013/14 l’armeno è uno dei 4 centrocampisti che hanno segnato almeno 60 gol e servito almeno 60 assist, gli altri sono Payet, De Bruyne e Di Maria.
Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Bergamo, Italy, December 18, 2021, italian soccer Serie A match Atalanta BC vs AS Roma Image shows: Henrikh Mkhitaryan (AS Roma) is challenged by Marten De Roon (Atalanta Bergamasca Calcio) LiveMedia – World Copyright
L’Atalanta fatica a segnare in trasferta, Pasalic si infiamma quando vede la Roma
L’Atalanta è rimasta a secco di gol in 3 delle ultime 4 trasferte di campionato (ma nella restante ha segnato 6 reti all’Udinese), in particolare nelle 2 più recenti. L’ultima volta che i bergamaschi non hanno segnato in più gare consecutive è stata nel novembre 2015 contro Fiorentina, Juventus, Bologna e Milan. Roma e Atalanta con 5 reti ciascuna sono le squadre che hanno segnato più gol in questo campionato nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo, insieme contano il 21% delle marcature dopo il 90’ (10 su 48). Tra le squadre che attualmente militano in Serie A la Roma è la seconda vittima preferita di Mario Pasalic, il croato con 2 reti e 2 assist ha partecipato a 4 gol contro i giallorossi (con lo Spezia è a quota 5). Pasalic che ha già segnato 9 gol in questa stagione può diventare il quinto giocatore croato ad andare in doppia cifra in Serie A nelle ultime 7 stagioni, dopo Mandzukic, Kalinic, Perisic e Rebic.
GUARDA I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI ROMA-ATALANTA
GUARDA I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI ROMA-ATALANTA