Una partita molto fisica e che si è scaldata molto nel finale, ma che ha visto prevalere i rossoneri grazie alla zampata vincente di Giroud. Pioli per la prima volta vince contro Spalletti e porta il Milan in vetta alla classifica.
La partita
Un primo tempo fatto di contrasti e poche emozioni: nei primi 15′ minuti meglio il Napoli, poi il Milan, soprattutto grazie ai dribbling di Leao, inizia a creare gioco e ad affacciarsi nell’area dei partenopei. Poi, inizia un momento di studio delle due formazioni che sembrano preferire non affondare il colpo. Due episodi per parte: nel primo Bennacer cade in area di rigore dopo un contatto con Koulibaly che Orsato reputa non punibile (è più l’algerino a cercare il contatto e il senegalese non fa nulla per ostacolare l’avversario); il secondo vede protagonista Osimhen che, dopo aver difeso palla e accelerato su Tomori, mette in mezzo e sembra esserci un tocco tra il piede del nigeriano e quello del difensore milanista, ma molto lieve e non punibile.
Photo LiveMedia/Carmelo Imbesi Naples, Italy, March 06, 2022, italian soccer Serie A match SSC Napoli vs AC Milan Image shows: Milan’s forward Oliver Giroud jubilates after scoring the 0-1 goal LiveMedia – World Copyright
Il secondo tempo ha visto il Milan partire forte e trovare il gol con Giroud approfittando di una disattenzione della difesa del Napoli: tiro deviato e zampata vincente del francese, che trova il primo gol in trasferta di quest’anno. Il Napoli si butta all’attacco e Spalletti usa i cambi per dare vivacità alla manovra offensiva: chiude con Lozano, Mertens, Ounas e Osimhen in campo e un centrocampo quasi inesistente con Anguissa ed Elmas. Ciononostante i partenopei non riescono a segnare e alla fine per il Milan il finale non è nemmeno così apprensivo.
Osimhen ben controllato dalla difesa milanista, sebbene sia stato il più pericoloso della sua squadra e abbia provato a tenere palla per costruire gioco. Nel Milan Giroud trova la zampata vincente e poi esce per infortunio, ma è soprattutto Theo Hernandez che riesce a tenere botta contro la coppia Ounas–Di Lorenzo nel finale, sfiorando anche il gol (CLICCA QUI PER LE PAGELLE). Nonostante un possesso palla superiore a quello dei rossoneri, il Napoli non spaventa praticamente mai la porta difesa da Maignan (CLICCA QUI PER LE STATISTICHE).
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…