Berardi-Scamacca-Raspadori impressionanti. Tridente del Sassuolo a quota 32 reti

Berardi Raspadori Scamacca

Photo LiveMedia/Luca Amedeo Bizzarri Milan, Italy, February 20, 2022, italian soccer Serie A match Inter - FC Internazionale vs US Sassuolo Image shows: Giacomo Raspadori of US SASSUOLO celebrates after scoring a goal with Domenico Berardi of US SASSUOLO and Gianluca Scamacca of US SASSUOLO during the Serie A match between FC Internazionale and US Sassuolo at Giuseppe Meazza Stadium on February 20, 2022 in Milan, Italy. LiveMedia - World Copyright

Il Sassuolo di Dionisi sta stupendo tutta la Serie A. Sembrava molto difficile eguagliare i risultati degli anni precedenti, quando sulla panchina dei neroverdi sedeva Roberto De Zerbi, ma numeri alla mano, l’allenatore di Abbadia San Salvatore sembra esserci proprio riuscito.

La squadra romagnola, oltre a sbalordire per il gioco basato su pressing ultraoffensivo in fase di non possesso e un’ottima gestione del pallone in fase di possesso, si è guadagnata il ruolo di “ammazzagrandi” dato che, in questa stagione, ha sconfitto Inter, Milan e Juventus in trasferta. Un’impresa del genere è riuscita solo alla Fiorentina di Bernardini (1955/56), al Grande Torino e al Vicenza di Spinato (entrambe nel 1946/47).

Gran parte dei successi del Sassuolo è merito del tridente tutto italiano formato da Berardi, Scamacca e Raspadori. I tre azzurri hanno messo assieme ben 32 reti, in Serie A ha fatto meglio solo il Verona di Tudor ( Simeone, Barak e Caprari ne hanno segnate 35). Se Raspadori segnasse un altro gol sarebbe la terza squadra in tutta Europa ad avere 3 calciatori in doppia cifra dopo il Liverpool e lo stesso Verona.

“Mimmo” Berardi invece è già in doppia cifra per gol e assist. L’attaccante classe 1994 ha messo la firma su 12 gol (10 di sinistro, 1 di destro e di testa) e ha fornito 11 assist in 25 partite. In Europa ha raggiunto tale traguardo solo “Momo” Salah (19 gol e 10 assist). Berardi è una certezza anche per gli appassionati di fantacalcio con 6.73 di media voto e 8.27 di fantamedia prendendo in considerazione bonus e malus.

Gianluca Scamacca ha siglato 11 reti in 26 partite, alcune delle quali bellissime e decisive come quelle segnate contro Milan e Napoli. L’attaccante romano ha una precisione offensiva pari al 44% (11 gol su 25 tiri in porta), la stessa del capocannoniere Ciro Immobile ( 20 gol su 45 tiri in porta). Oltre ai gol segnati fa un grande “lavoro sporco” in fase di non possesso, grazie alla sua fisicità. Infatti Scamacca ha vinto ben il 75% dei contrasti e il 59% dei duelli.

Jack” Raspadori ha segnato 9 gol (7 di destro e 2 di sinistro) in 27 partite con l’aggiunta di 4 assist. In Serie A, tra i calciatori della “Generazione Z” , solo Dusan Vlahovic ha fatto meglio. Raspadori mostra anche una buona precisione nei passaggi (82% di passaggi riusciti e 60% di passaggi riusciti in zona offensiva).

https://goalist.it/2022/03/08/simeone-barak-caprari-da-europa-il-68-dei-gol-del-verona-e-loro-solo-il-liverpool-li-eguaglia/