Pochi giorni fa il C.T. Roberto Mancini ha diramato le convocazioni per i playoff valevoli un posto al Mondiale in Qatar e, come sempre, non mancano le discussioni. Sicuramente, fa notizia la mancata convocazione di Davide Calabria, terzino del Milan che nelle ultime stagioni è cresciuto in maniera esponenziale aiutando i rossoneri a lottare per il titolo dopo molti anni.
Al posto suo, il C.T. Mancini ha chiamato Florenzi, il suo alter ego del Milan, e Di Lorenzo, inamovibile terzino destro del Napoli di Spalletti (e anche di Mancini all’ultimo Europeo). L’ex Empoli, però, ha subito un infortunio nell’ultima sfida di campionato contro l’Udinese e questo lo porta a saltare gli spareggi per accedere al Campionato del Mondo. E, nonostante l’infortunio del giocatore del Napoli, Mancini ha deciso di non chiamare Calabria, ma lo juventino Mattia De Sciglio.
In molti si chiederanno il motivo di questa scelta e, sinceramente, può far discutere, soprattutto perché lo juventino non è stato un titolare fisso nella Juventus di Allegri, come dimostra il 31% di titolarità, ma ha trovato più spazio in seguito ai vari infortuni che hanno colpito il club bianconero.
Photo LiveMedia/Luigi Canu Cagliari, Italy, March 19, 2022, italian soccer Serie A match Cagliari Calcio vs AC Milan Image shows: Davide Calabria of AC Milan LiveMedia – World Copyright
Per entrambi i terzini la media voto in stagione è di 6,21.
De Sciglio ha totalizzato 16 presenze mettendo a segno 1 gol e 2 assist, contribuendo al 4% dei 47 gol complessivi della Juventus.
Calabria, invece ha collezionato 19 presenze mettendo a segno due reti (con entrambi i piedi), e fornendo 3 assist. Ha una percentuale di titolarità con Pioli pari al 56% e ha partecipato all’8% dei 56 gol complessivi del Milan.
In 19 presenze Calabria ha dimostrato di essere anche un calciatore pulito e corretto, come dimostrano i soli 2 cartellini gialli in stagione e, per un difensore, è un ottimo risultato.
Sicuramente Roberto Mancini avrà fatto le sue valutazioni e avrà scelto per il bene dell’Italia, ma qualche domanda è lecito porsela. Però chissà, anche all’ultimo Europeo fu criticato per aver convocato Bernardeschi e non Politano, poi sappiamo come è andata a finire. Magari avrà ragione lui anche questa volta.
Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Milan, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match AC Milan vs Juventus FC Image shows: Rafael Leao (AC Milan) and Mattia De Sciglio (Juventus FC) battle for the ball LiveMedia – World Copyright
CLICCA QUI PER VEDERE LA LISTA DEI CONVOCATI COMPLETA
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO MANCINI
L'allenatore lascia all'improvviso la squadra rossonera: le sue dimissioni sono irrevocabili, la società non può…
L'Atalanta soffre ma trova la vittoria e si piazza al terzo posto in classifica Soffre…
Le dichiarazioni di Thiago Motta post Parma Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa dopo…
Prima frazione: Mckennie illude, il Parma concretizza l'1-2 Juventus-Parma ha inizio sin da subito con…
Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…
Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…