Milan, sarà questo il tuo weekend scudetto?
I tifosi rossoneri si staranno certamente sfregando le mani il programma del prossimo turno di serie A. Questo recita (oltre ad un comodo Milan–Bologna): Atalanta–Napoli e soprattutto Juventus–Inter. Entrambe le inseguitrici possono dunque benissimo lasciare altri punti per strada, mentre sono proprio i ragazzi di Pioli ad avere apparentemente l’impegno più semplice sulla carta. La giornata che ci apprestiamo a vivere sarà sicuramente decisiva, ma sarà proprio questo il weekend scudetto?
Photo LiveMedia/Luigi Canu Cagliari, Italy, March 19, 2022, italian soccer Serie A match Cagliari Calcio vs AC Milan Image shows: Stefano Pioli Mister of AC Milan LiveMedia – World Copyright
Incrociando le dita e facendo tutti gli scongiuri, sembrerebbe proprio di sì. Le trasferte terribili per Inzaghi e Spalletti, nonché lo slancio positivo preso negli ultimi tempi dai diavoli rispetto alle antagoniste, sembrano proprio il preludio di una volata scudetto che potrebbe incominciare e finire molto presto. Le zampate di Giroud negli scontri diretti hanno permesso al Milan di allungare quel tanto che basta ed essere primo in solitaria, con un guizzo improvviso che pare aver squarciato definitivamente il campionato, o almeno la lotta per la vetta. Questa sarebbe una rivincita clamorosa per Pioli & co., che hanno dovuto masticare il pane duro del secondo posto in favore dei cugini nerazzurri l’anno scorso, arrivando addirittura a qualificarsi per la Champions solo nel finale di stagione.
Ormai l’abbiamo imparato: le sorti possono cambiare velocemente, ma stavolta sembra davvero tutto preludere ad un ritorno in grande stile del Milan, che dopo l’estate orribile delle cessioni a zero (seconda solo a quella dell’Inter) può acciuffare una rivalsa insperata. I bookmakers davano tra i favoriti la Juve di Allegri, al limite l’Inter campione d’Italia, decisamente un gradino indietro invece Milan e Napoli. Queste ultime due formazioni invece hanno dimostrato l’importanza della solidità e della continuità del lavoro negli anni, potendo contare su un gruppo forse inferiore ad altre sulla carta ma più coeso e cattivo. A noi tifosi non resta che metterci comodi e assistere al compimento del destino di ognuna di queste società: è arrivato il weekend scudetto.