La Fiorentina ospita l’Empoli nel derby dell’Arno numero 23 in serie A. Italiano vuole conferme dopo l’ottima prestazione contro l’Inter, Andreazzoli non vince da dicembre e cerca il bis contro la Viola. L’unica variazione nell’undici iniziale dei padroni di casa è la presenza di Cabral al centro dell’attacco. Piatek, non al meglio per un infortunio con la Polonia, è in panchina. Confermati Saponara e Gonzalez sugli esterni. Negli ospiti esclusione per Bajrami e Asllani, giocano Henderson e Stulac. Di Francesco e Pinamonti la coppia d’attacco, in panchina l’ex Cutrone.
La Viola fa subito la voce grossa con due chances nei primi 8′. Di Nico Gonzalez la prima minaccia per Vicario, bravo a neutralizzare il mancino rasoterra dell’argentino. Biraghi ci prova dalla lunga distanza, ma la sua bordata è centrale e trova la pronta risposta del portiere azzurro. L’Empoli prende coraggio ed esce dalla morsa viola con la tecnica. Azzeccata la scelta tattica di Andreazzoli, che piazza Henderson a uomo su Torreira, impedendogli di impostare. Al quarto d’ora Milenkovic ci prova di testa, nessun problema per Vicario. Più insidiosa l’incornata di Torreira, che obbliga l’estremo difensore argentino al tuffo sul secondo palo. Al 26′ Tonelli abbandona il campo per un infortunio al ginocchio, al suo posto Ismaili. Nel momento migliore della Fiorentina, ecco la beffa dell’Empoli. Sul retropassaggio di Saponara, Biraghi non si intende con Terracciano, Pinamonti gli scippa il pallone e Di Francesco lo spedisce in rete con una rovesciata da figurine Panini. Un gol da sogno per l’ex Bologna, ma Massimi va al monitor richiamato dal VAR Maresca e annulla tutto per un pestone di Pinamonti al n°1 viola.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, March 06, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Hellas Verona FC Image shows: Nicolas Gonzalez (ACF Fiorentina) LiveMedia – World Copyright
La seconda metà di gara si apre con una Viola più offensiva e pericolosa in area. Cabral segna su assist di Saponara, ma il guardalinee segnala il fuorigioco del n°8 viola, partito con leggero anticipo. Sono le prove generali del vantaggio dei padroni di casa, che al 58′ passano con un colpo di testa di Nico Gonzalez su cross di Biraghi. E’ una brutta botta per l’Empoli, che contestualmente perde anche Luperto, punito da Massimi con il secondo giallo e il rosso. Andreazzoli corre ai ripari inserendo Viti, Cutrone e Asllani, ma gli azzurri non riescono più ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Saponara prova a dare la spallata decisiva al match, con un destro incrociare da fuori area che si spegne fuori di poco. Lo imitano Castrovilli e Nico Gonzalez, Vicario tiene in piedi i suoi. Anche Italiano ricorre ai cambi, buttando nella mischia Terzic, Callejon, Maleh e Sottil. Negli ultimi minuti i gigliati vanno vicini al raddoppio con Duncan e Sottil, entrambi neutralizzati dalle letture di Vicario, il migliore in campo nell’Empoli. Bajrami tenta un’ultima scorribanda ma il muro viola non trema. Finisce 1-0 al Franchi, il derby è Viola per la seconda volta consecutiva. Torreira e compagni salgono a 50 punti, centrando la decima vittoria in casa in stagione, la nona nelle ultime dodici. Altro k.o per Andreazzoli, il settimo da inizio anno. Adesso la vittoria è una chimera e la classifica si accorcia sempre di più.
Photo LiveMedia/Valentina Giannettoni Florence, Italy, April 03, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Empoli FC Image shows: LiveMedia – World Copyright
Un match equilibrato fino al 50′ viene segnato dall’espulsione di Luperto. In superiorità numerica, la Fiorentina domina nel gioco e nelle occasioni. Sono ben 24 i tiri verso la porta di Vicario, impegnato in almeno cinque occasioni a superarsi. Di 11 tiri nello specchio solo uno buca la rete (precisione al tiro del 45%). All’Empoli restano le briciole, un misero 37% di possesso palla e un solo tiro in porta. Tanti, troppi falli (20) e poca incidenza nella metà campo avversaria: quasi il 40% dei passaggi in zona offensiva non sono arrivati a destinazione. I dati confermano il momento negativo degli azzurri, mai vittoriosi nel 2022 e poco prolifici lontano dal Castellani (1 gol a Venezia il 16 gennaio).
Continua il buon momento di forma di Nico Gonzalez, a segno per la terza volta in campionato. Voto 7. L’assist per il gol dell’argentino è di capitan Biraghi, vicino al gol in avvio del match e salvato dal VAR in occasione del gol annullato a Di Francesco. Guglielmo Vicario si prende il palcoscenico del derby toscano con cinque parate decisive. Il 7 in pagella è macchiato solo dal gol subito. Pessima giornata per Luperto, che condanna i suoi a giocare quasi tutta la ripresa in dieci. 4,5 senza appello. Deludono anche Pinamonti e Di Francesco, 5,5 ad entrambi gli attaccanti di Andreazzoli.
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…