Roma-Salernitana 2-1: vittoria sofferta dei giallorossi
Salernitana in palla e Roma in difficoltà
Un primo tempo a ritmi alti soprattutto nella prima mezz’ora, con la Salernitana che sceglie di giocarsela a viso aperto e mette la Roma in difficoltà sfruttando le incursioni centrali di Cuolibaly ed Ederson. Proprio da un’iniziativa del brasiliano nasce la punizione con cui Radovanovic punisce la Roma e porta avanti i campani. I giallorossi accusano il colpo e provano a reagire, ma non impensieriscono mai Sepe e faticano nella prima costruzione dal basso, spesso concedendo palla agli avversari. Il più in palla della Roma è Afena-Gyan che, servito in profondità, mette in difficoltà Gyomber scattando sulla fascia sinistra: il difensore campano interviene, l’arbitro fischia e concede rigore, ma l’intervento è fuori aerea e la punizione di Sergio Oliveira finisce tranquillamente tra le braccia di Sepe.
Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli Rome, Italy, April 10, 2022, italian soccer Serie A match AS Roma vs US Salernitana Image shows: Simone Verdi of U.S. Salernitana during the 32th day of the Serie A Championship between A.S. Roma vs U.S. Salernitana on 10th April 2022 at the Stadio Olimpico in Rome, Italy. LiveMedia – World Copyright
La Roma soffre ma alla fine trova la zampata vincente di Smalling
Il secondo tempo riprende con un inizio forte della Roma che mette subito dentro Zaniolo e si riversa nella metà campo avversaria, sfruttando la rapidità e la vivacità dell’attaccante italiano. L’occasione più ghiotta se la ritrova Afena-Gyan sulla testa ma manda la palla a lato. Sempre sulla fascia destra la Roma riesce a trovare più spazi e Zaniolo chiama Sepe al grande intervento sul suo diagonale rasoterra. I minuti passano e i giallorossi non trovano il gol, addirittura la Salernitana ha una grande occasione per raddoppiare con Kastanos, che non riesce a superare Rui Patricio. Mourinho ringrazia il suo connazionale e mette dentro Perez, Shomurodov e Zalewski. La Roma inizia a spingere sempre di più e alla fine l’ex Barca trova l’angolo giusto con un bel tiro di sinistro da fuori aerea su cui Sepe non può nulla. Il gol dona entusiasmo alla squadra di casa e sfrutta la sua arma migliore, i calci piazzati: punizione dalla sinistra di Veretout che trova Smalling ed è 2-1.
Una partita di grande sacrificio della Salernitana che va vicinissima all’impresa, ma non riesce a sostenere alla lunga il ritorno della Roma (CLICCA QUI PER LE STATISTICHE). Grande prova di Coulibaly ed Ederson per i granata, mentre per i giallorossi sono i cambi a cambiare l’inerzia della gara, soprattutto Perez e Zaniolo (CLICCA QUI PER LE PAGELLE).