La Viola vola verso l’Europa
Sono 25 i precedenti tra Fiorentina e Venezia con 13 vittorie toscane, 10 dei veneti e 2 pareggi. Si affrontano due squadre che vivono momenti di forma opposti: la Fiorentina ha vinto 5 delle ultime 8 partite di campionato (17 punti, meno solo della Roma con 18) e, dopo la vittoria esterna contro il Napoli, è proiettata verso un posto in Europa. Inoltre, ha vinto le ultime 4 partite casalinghe contro il Venezia segnando sempre almeno 2 gol, potendo contare anche sulla prolificità dei nuovi acquisti (6 reti con 3 giocatori diversi: Cabral, Piatek e Ikoné), a differenza di quelli dei veneti fermi ancora a 0.
Photo LiveMedia/Vincenzo De Rosa Naples, Italy, January 13, 2022, Italian football Coppa Italia match SSC Napoli vs ACF Fiorentina Image shows: POLITANO(NAPOLI) LiveMedia – World Copyright
Venezia alla disperata ricerca di punti salvezza
Il Venezia ha vinto la gara di andata grazie alla rete di Aramu e non vince entrambe le sfide con la Fiorentina dalla stagione 1941/1942 (3-1 in trasferta e 2-1 in casa). Inoltre, ha perso le ultime 6 partite di campionato e in una singola stagione di Serie A non arriva a 7 dalla stagione 1966/1967. Se in attacco Aramu non ha ancora trovato il gol nel 2022 e non segna in trasferta dal play-off di Serie B contro il Lecce (la prossima sarà la sua centesima partita con i veneti), in difesa deve mostrare maggiore concentrazione perché ha già concesso 11 rigori (6 nel solo girone di ritorno): nessuna squadra nei maggiori 5 campionati europei ne ha ricevuti di più contro nella stagione 2021/2022 e dall’inizio del nuovo anno.
I protagonisti della sfida
Nicolas Gonzalez è il giocatore della Fiorentina che ha partecipato a più reti nel girone di ritorno in Serie A, 5 con 2 reti e 3 assist; in generale l’esterno argentino è il giocatore della Viola che ha fornito più assist nel campionato 21/22 (6).
Thomas Henry ha partecipato al 50% degli ultimi 14 gol del Venezia: 6 gol e 1 assist.
L'Atalanta soffre ma trova la vittoria e si piazza al terzo posto in classifica Soffre…
Le dichiarazioni di Thiago Motta post Parma Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa dopo…
Prima frazione: Mckennie illude, il Parma concretizza l'1-2 Juventus-Parma ha inizio sin da subito con…
Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…
Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…
Nonostante la sua prestazione sontuosa contro l'Inter, il giovane talento turco Kenan Yildiz non può…