La Juventus deve rispondere alle vittorie di Inter e Milan per continuare ad inseguire il complicato sogno tricolore, ma soprattutto per consolidare il quarto posto che significa Champions League e mettere pressione alla Roma, impegnata domani nella trasferta al Maradona contro il Napoli. Ad attendere i bianconeri il Bologna reduce da due risultati utili consecutivi contornate da brillanti prestazioni. Questa sarà la 150esima sfida in Seria A tra le due squadre con i piemontesi che guidano con 78 vittorie, 48 i pareggi, 28 le vittorie dei felsinei.
I favori sono tutti per la squadra di Max Allegri: la Vecchia signora infatti ha vinto tutti le ultime 11 sfide in Serie A con un parziale di 26-5; nelle ultime 17 partite ha pareggiato solo una volta vincendo le restanti 16. La squadra emiliana è la squadra con la quale la Juve ha la striscia aperta di vittorie più lunga. Inoltre, i bianconeri hanno vinto tutte le ultime otto partite casalinghe contro il Bologna, segnando almeno due reti nelle ultime sei. Se allarghiamo il conteggio, nelle ultime 25 gare a Torino gli emiliani hanno vinto una volta sola nel 2011 grazie ad una doppietta di Marco Di Vaio. Il match, inoltre, mette di fronte la squadra che nel girone di ritorno ha collezionato più punti (la Juve con 28) contro quella che ne ha collezionati di meno in trasferta (il Bologna con soli due punti). Nel campionato solo Venezia e Spezia hanno tirato meno con i centrocampisti di Juventus (102) e Bologna (87); i bianconeri hanno segnato solo otto gol con i centrocampisti (il dato peggiore tra le squadre della metà alta della classifica), gli emiliani solo tre (nessuna formazione ha fatto peggio). Il Bologna però si presenta con 11 clean sheets in campionato: era dal 2010/11 che non chiudeva così tante partite con la porta inviolata dopo le prime 31 partite giocate. La squadra di Sinisa Mihajlovic è quella che difende meglio sui calci d’angolo, solo un gol concesso in tutto il campionato.
Photo LiveMedia/Claudio Benedetto Turin, Italy, February 18, 2022, italian soccer Serie A match Juventus FC vs Torino FC Image shows: Dušan Vlahović (Juventus FC) LiveMedia – World Copyright
Fari puntati (non è una novità) su Dusan Vlahovic: la stella serba con un gol raggiungerebbe quota 50 in Serie A a 22 anni e 78 giorni. Solo un altro calciatore straniero ha fatto meglio nella storia della massima serie ad un’età inferiore: Alexandre Pato (21 anni e 220 giorni). Ad infiammarsi quando vede rossoblu è Paulo Dybala che ha partecipato ad otto gol, sette reti e un assist, contro gli emiliani in Serie A. Da quando esiste lo Stadium Dybala è il capocannoniere casalingo contro gli emiliani con ben 4 gol in cinque partite. Nelle fila bolognesi il più atteso è Marko Arnautovic che ha segnato tutti gli ultimi cinque gol del Bologna in campionato, soltanto un calciatore è stato in grado di realizzare sei reti consecutive con la maglia rossoblu, ma bisogna andare indietro nel tempo fino al 1933 con protagonista Angelo Schiavio.
L'Atalanta soffre ma trova la vittoria e si piazza al terzo posto in classifica Soffre…
Le dichiarazioni di Thiago Motta post Parma Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa dopo…
Prima frazione: Mckennie illude, il Parma concretizza l'1-2 Juventus-Parma ha inizio sin da subito con…
Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…
Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…
Nonostante la sua prestazione sontuosa contro l'Inter, il giovane talento turco Kenan Yildiz non può…