Empoli-Salernitana: in Serie A una vittoria per parte e un pareggio
Empoli-Salernitana: sfida tra le squadre che hanno subito più gol
Il bilancio è tutto in equilibrio tra Empoli e Salernitana nei tre precedenti: una vittoria a testa e un pareggio in Serie A, con i campani che hanno vinto l’unica trasferta disputata in Serie A contro i toscani: 3-2 al Castellani nel febbraio 1999. La squadra di casa dopo le sconfitte contro Torino e Inter, potrebbe perdere tre partite di fila in campionato
per la prima volta dal dicembre 2018, inoltre la formazione allenata da mister Andreazzoli detiene un record negativo: è la prima squadra nella storia della Serie A ad aver subito 43 gol in partite casalinghe in una singola stagione il record precedente era di 42, del Pescara nel 2012/13. La sfida di questo pomeriggio inoltre vedrà di fronte le due squadre che hanno subito più gol in questo campionato: Salernitana (73) e Empoli (69), da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, solo due delle 17 squadre che avevano incassato almeno 69 reti a due gare dalla fine della stagione sono riuscite a salvarsi (Spezia e Cagliari). La Salernitana è rimasta imbattuta in sei partite consecutive per la prima volta nella sua storia in Serie A (4 vittorie, 2 pareggi ). In più, a partire dall’arrivo di Davide Nicola a febbraio, i granata hanno guadagnato 17 punti in 13 partite di campionato, occupando la 10ª posizione in classifica in questo periodo. Una curiosità: nelle ultime sei sfide tra squadre neopromosse solo una volta la squdra di casa ha vinto, ed è proprio la squadra campana contro il Venezia.
Andrea Pinamonti ha disputato una stagione incredibile fino ad ora segnando 13 gol, era dalla stagione 2014/15 che un giocatore under 23 non segnava così tanto per una squadra neopromossa in Serie A, Dybala con il Palermo in quel caso. In più, la prima delle due doppiette nel torneo del classe ‘99 è stata realizzata proprio contro la Salernitana nella partita di andata. Bonazzoli (9 reti in questo campionato) potrebbe diventare il 3° calciatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A nella storia della Salernitana, dopo Di Vaio e Renzo Merlin.
Dopo i gol contro Venezia e Cagliari, Simone Verdi potrebbe segnare in tre presenze di fila per la seconda volta in carriera, dopo il 2016 con la maglia del Bologna.