L’Atalanta non ha mai perso in casa contro l’Empoli
Al Gewiss Stadium si gioca l’ultimo atto del campionato di Atalanta ed Empoli, match decisivo per la sorte dei padroni di casa, in corsa per la qualificazione alla prossima Conference League. A Bergamo, il club toscano non ha mai vinto in 9 gare, mentre ha avuto solo 3 successi nei 19 incontri totali. Negli ultimi 11, la vittoria azzurra è arrivata solo 1 volta, il 25 novembre 2018.
Il pubblico non ha influito positivamente sulla stagione atalantina
Come già preannunciato, la Dea rischia di perdere il treno europeo. Ciò non è mai accaduto da quando il tecnico è Gasperini, ovvero in nessuna delle precedenti 5 stagioni. E se una vittoria potrebbe non bastare per l’accesso alle competizioni europee, quantomeno basterebbe per non risultare il record negativo dell’allenatore piemontese alla guida dei nerazzurri (60 nella stagione 2018/19; attualmente è fermo a 59). Solo 20 dei punti conquistati fin qui sono arrivati davanti al proprio pubblico. Il distacco tra quelli ottenuti in casa e quelli in trasferta (19) è il più alto nei 5 grandi campionati europei e nelle ultime 10 sfide interne, l’Atalanta ha vinto solo 1 volta. Dati certamente non confortanti in vista di questo finale.
L’Empoli è la seconda squadra in Serie A con più italiani a segno
Entrambe le squadre hanno visto il rendimento calare drasticamente nel girone di ritorno. La formazione lombarda è arrivata al giro di boa in quarta posizione, mentre gli ospiti transitavano in nona. Considerando solo la seconda parte di stagione, invece, ricoprirebbero rispettivamente il 12° e il 19° posto. Tuttavia, è lodevole la quantità di giocatori italiani che il club toscano ha portato in rete: 8, dietro solo alla Sampdoria per quanto riguarda il massimo campionato.
Vicario pronto a sfidare Zapata e Pasalic
Il destino atalantino passa dai piedi di Zapata e Pasalic. Loro sono i giocatori che, dietro solo ad Immobile, hanno partecipato attivamente a più gol contro le neopromosse in Serie A dalla stagione 2018/19. Stasera dovranno vedersela con Vicario, il portiere che ha effettuato più parate nei 5 top campionati (143).