I record più vicini della 7ª giornata: Sansone cerca il 50° sigillo, Perin e Biraghi fanno 250 in A

Non c’è un attimo di respiro in questo caldissimo mese di settembre. Le prime della classe devono ancora smaltire le fatiche europee, ma il ritmo forsennato della Serie A non fa sconti a nessuno. E così stasera prende il via la settima giornata di campionato, con Salernitana e Lecce pronte a darsi battaglia sul campo dell’Arechi. BolognaEmpoli e SpeziaSampdoria aprono le danze del weekend, il sabato sera offre un TorinoSassuolo frizzante, mentre domenica vedremo di nuovo in scena Inter, Lazio, Fiorentina, Roma e Juventus. A chiudere il turno il big match di San Siro, MilanNapoli. Ecco i record più vicini secondo i dati raccolti da Opta e Lega Serie A.

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Bologna, Italy, August 08, 2022, Italian football Coppa Italia match Bologna FC vs Cosenza Calcio Image shows: Nicola Sansone portrait LiveMedia – World Copyright

I record della 7ª giornata: Sansone vede i 50 gol in carriera, 250ª presenza in A per Perin e Biraghi

  • BOLOGNA: il prossimo sarà il 50° gol nei cinque maggiori campionati europei per Sansone: 14 li ha realizzati in Liga con la maglia del Villarreal, 8 con il Parma, 17 con il Sassuolo e 10 con il Bologna.
  • ATALANTA: Muriel ha segnato 49 gol con l’Atalanta in Serie A e con una rete potrebbe raggiungere Gómez e Sørensen al sesto posto dei migliori marcatori con la Dea nel massimo campionato italiano (tutti a quota 50 reti). Il colombiano è inoltre vicino ai 100 gol nella competizione (98). La prossima sarà la 200ª presenza con la maglia dell’Atalanta per Hateboer, considerando tutte le competizioni – l’esterno olandese nelle ultime 46 partite di Serie A ha preso parte ad un solo gol, fornendo un assist in Genoa-Atalanta 3-4 del 15 maggio 2021.
  • FIORENTINA: La prossima sarà la 250ª presenza di Biraghi in Serie A, 147 di queste sono arrivate con la maglia della Fiorentina. La Viola non vince in casa contro l’Hellas Verona dal 2 dicembre 2013, con quattro pareggi e due sconfitte da allora; tra le avversarie affrontate più di due volte in casa dal 2014 in avanti, la squadra gialloblù è quella contro cui i viola hanno conquistato meno punti (4). La Fiorentina non vince da cinque partite (3N, 2P) e non fa peggio da una serie di 8 gare senza successi: l’ottava di queste sfide fu proprio contro l’Hellas Verona, il 19 dicembre 2020 (pareggio 1-1 con reti di Vlahovic e Veloso).
Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Florence, Italy, September 03, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Juventus FC Image shows: Biraghi portrait LiveMedia – World Copyright
  • INTER: Dzeko è a quota 99 gol in Serie A e potrebbe diventare il terzo calciatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della competizione, dopo Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016).
  • JUVENTUS: La prossima sarà la 250ª partita di Perin in Serie A (19 con la Juventus). Dal suo esordio nel massimo torneo (22 maggio 2011), soltanto Consigli (398) e Handanovic (411) hanno collezionato più presenze tra i portieri nella competizione. La Juventus non vince in trasferta dal 25 aprile 2022, domenica saranno 146 giorni; i bianconeri non aspettano così tanto tempo tra due successi esterni dal 19 settembre 2010, quando vinsero contro l’Udinese a 197 giorni di distanza dal 2-1 contro la Fiorentina del 6 marzo 2010.
  • ROMA: La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A per Lorenzo Pellegrini con la maglia della Roma (149).
  • MILAN: il Milan è imbattuto da 22 partite in Serie A, grazie a 15 vittorie e 7 pareggi; per i rossoneri è la serie più lunga dalla striscia di 27 gare senza sconfitte raggiunta nel gennaio 2021. Il Diavolo inoltre ha vinto le ultime 6 partite casalinghe, mantenendo 4 volte la porta inviolata nel periodo; è dal 2013 che la squadra rossonera non arriva a sette successi interni consecutivi (otto in quel caso) – quella serie, tuttavia, si fermò con un pareggio proprio contro il Napoli.
  • SALERNITANA: Bonazzoli (11) può eguagliare Marco Di Vaio (12) come miglior marcatore della Salernitana in Serie A.
Filippo Cappelli

Recent Posts

Jannik Sinner sotto shock, se lo ritrova contro da avversario: “Ritiro? No, torno in campo” | Ci ha ripensato

Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…

2 ore ago

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

14 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

15 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

16 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

17 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

19 ore ago