Deulofeu la stella dell’Udinese: 6 assist ma solo un gol. Primo in A per legni colpiti (4)
L’Udinese di Andrea Sottil ha iniziato molto bene questa nuova stagione di Serie A, stupendo sia gli addetti ai lavori che i suoi splendidi tifosi. Attualmente il club friulano è al 6° posto in classifica grazie ai 21 punti conquistati e proviene dalla buona prestazione dell’Olimpico con la Lazio di Sarri (0-0), sicuramente un avversario non semplice. Ma i friulani con coraggio hanno strappato un punto su un terreno piuttosto complicato. L’unico neo finora è l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Monza di Palladino, ma non tutti i mali vengono per nuocere, perché ora, in questo modo, l’Udinese potrà pienamente concentrare le sue forze per dare tutto in campionato.
In estate Deulofeu ad un passo dal Napoli, poi il dietrofront
La stella che brilla nell’attacco dell’Udinese è sicuramente quella di Gerard Deulofeu, che con i suoi strappi e con la sua freschezza sta facendo la differenza. Ma in estate è stato ad un passo dal Napoli, ed è stato infatti lo stesso spagnolo a confermarlo: “Sono stato vicino al Napoli, ma negli ultimi anni ho cambiato posizione in campo. Ora non sono più un esterno come lo ero prima, sono una punta o una seconda punta che gioca dentro il campo. Avevo posto queste condizioni per andare in un’altra squadra. Ora sono felice e tranquillo all’Udinese“. Una divergenza dunque di ruoli, quella tra il Napoli ed il calciatore bianconero.
Photo LiveMedia/Alessio Marini Udine, Italy, October 09, 2022, italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Atalanta BC Image shows: Udinese’s Gerard Deulofeu portrait LiveMedia – World Copyright
Deulofeu, la gioia del gol spesso negata dai legni: 1 sola rete in 10 partite. 6 assist, meglio di lui solo Milinkovic-Savic
Deulofeu in queste prime 10 partite di campionato ha dimostrato di aver fatto la scelta giusta, Udine è una realtà che fa per lui, dove si sente importante, dove riesce ad esprimere il meglio di sé. E come dimostrano i suoi numeri, non ha affatto sbagliato sulla sua posizione “ideale” in campo: in 10 gare ha segnato 1 solo gol (su 7 tiri in porta). Ha una partecipazione al gol pari al 36%. Il calciatore spagnolo ha collezionato ben 6 assist (meglio di lui ha fatto in A solo Milinkovic-Savic fermo a 7) e 28 passaggi chiave. Il giocatore friulano ha vinto il 57% dei contrasti ed il 54% dei duelli. Egli predilige allargare il gioco alla sua destra (30%). Una sola rete per Deulofeu (con l’Atalanta per il momentaneo 2-1 friulano), ma il dato curioso è quello relativo ai pali/traverse, perché lo spagnolo guida questa “speciale classifica” con 4 legni colpiti (LEGGI TUTTE LE SUE STATISTICHE).
Questa sarà la stagione della consacrazione per il calciatore spagnolo prima di una nuova avventura in una big? Chissà, ma intanto i tifosi bianconeri e Sottil se lo coccolano…
LEGGI ANCHE, Gazzetta: Mamardashvili nel mirino della Juventus, il portiere georgiano gioca nel Valencia