Cagliari-Inter amarcord: l’ultima vittoria sarda grazie a Pavoletti, Lautaro contro la sua vittima preferita

Cagliari e Inter chiuderanno la seconda giornata di Serie A lunedì 28 agosto in una sfida che spesso ha regalato sorprese inattese in passato, ma solo una delle ultime 11 volte i sardi sono riusciti a prevalere e non mantengono la porta inviolata contro i nerazzurri (che vantano una media di 2.2 gol nelle ultime 16 gare contro il Cagliari) dalla stagione 2012/2013, quando i rossoblù si imposero per 2-0.

L’Inter non è una squadra che cambia gioco o rendimento tra casa e trasferta e anche le ultime 7 trasferte esterne contro i sardi parlano di un bilancio di 6 vittorie (tra cui le 3 più recenti) e un pareggio: potrebbe arrivare a 7 successi esterni consecutivi contro questa avversaria per la prima volta nella sua storia.

Fonte Foto: Profilo Twitter Inter

A caccia di record

Dopo il pareggio all’esordio contro il Torino, il Cagliari potrebbe rimanere imbattuto nelle prime due giornate di Serie A dalla stagione 2011/2012, mentre l’Inter potrebbe vincere le prime due gare di campionato per la quinta stagione consecutiva per la prima volta nella sua storia.

Considerando l’ultima esperienza nel massimo campionato del Cagliari potrebbe arrivare a 3 pareggi consecutivi a reti bianche per la seconda volta nella sua storia, dopo esserci riuscito nel 1979, l’ultimo in casa di una milanese, il Milan in quell’occasione.

Mantenendo fede alla sua grande qualità offensiva, l’Inter ha ottenuto la percentuale più alta di Expected Goals della prima giornata (2.69), in linea con il primato della scorsa stagione che l’ha vista come la squadra con la più alta percentuale in questa particolare classifica (69.62). Il Cagliari, invece, ha ottenuto un’Expected Goals dello 0.39 percentuale la scorsa giornata e peggio hanno fatto solo Salernitana (0-14) e Genoa (0.21).

I protagonisti

Leonardo Pavoletti è stato l’autore del gol vittoria dell’ultimo successo sardo contro l’Inter e ha trovato la rete in 3 delle 6 gare casalinghe giocate contro i nerazzurri.

Photo LiveMedia/Tiziano Ballabio Milan, Italy, April 19, 2023, UEFA Champions League football match Inter – FC Internazionale vs Benfica Image shows: Nicolò Barella of Fc Inter celebrating after a goal during the UEFA Champions League quarter finals second leg match between Inter FC Internazionale and SL Benfica, on Avril 19th, 2023, at Giuseppe Meazza _ San Siro Siro stadium in Milan, Italy. Photo Tiziano Ballabio LiveMedia – World Copyright

Barella ha giocato le prime 100 partite di Serie A con la maglia del Cagliari ma contro i rossoblù ha servito 4 assist: contro nessun’altra avversaria ha fatto meglio. Lautaro Martinez ha segnato 8 gol in altrettante partite contro il Cagliari, la sua vittima preferita. Tra i giocatori dei top cinque campionati europei con almeno 15 gol segnati nel 2023, il Toro è quello con la media minuti/gol migliore: 16 reti in 1437 minuti, una ogni 89 minuti e 48 secondi.

Simona Ianuale

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

38 minuti ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

2 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

4 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

4 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

5 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

5 ore ago