Approfondimenti

Il Genoa non batte la Roma da 16 partite, liguri tra le vittime preferite di Dybala e Lukaku: i numeri della sfida del Ferraris

I numeri e i precedenti di Genoa-Roma.

Photo LiveMedia/Danilo Vigo Genova, Italy, November 21, 2021, italian soccer Serie A match Genoa CFC vs AS Roma Image shows: Tammy Abraham (Roma) , Johan Vásquez (Genoa) LiveMedia – World Copyright

La Roma è imbattuta da 16 partite consecutive contro il Genoa in Serie A (12V, 4N) e in questo periodo è rimasta senza segnare solo in una partita, proprio in quella più recente del 5 febbraio 2022 terminata 0-0.

La Roma è, insieme a Juventus e Inter, una delle tre squadre contro cui il Genoa ha giocato più volte in Serie A (110). Di queste, i liguri ne hanno vinto 32, solo contro la Lazio (38) hanno ottenuto più successi nella competizione.

Nelle ultime tre sfide di Serie A contro la Roma, il Genoa non ha mai segnato. Nella storia soltanto una volta il Genoa ha mancato il gol per quattro match di fila contro i giallorissi: tra il 1939 e il 1941.

In caso di vittoria, la Roma infilerebbe il quarto successo esterno di fila in casa del Genoa in Serie A per la prima volta.

In caso di mancata vittoria, il Genoa potrebbe rimanere senza successi nelle prime tre partite casalinghe di una singola stagione di Serie A per il secondo campionato di fila.

La Roma ha collezionato appena cinque punti in queste prime cinque giornate di campionato (1V, 2N, 2P), eguagliando il suo record negativo dopo i primi cinque turni di un torneo di Serie A dall’inizio di questo secolo: cinque punti anche nel 2004-05, nel 2010-11 e nel 2018-19.

Il Genoa è sia la squadra con meno tiri totali (32) sia quella col possesso palla medio più basso (34,8%) di questa Serie A.

Radu Dragusin è il giocatore con più respinte difensive in questo campionato (31). Inoltre, condivide con Alberto Dossena e il compagno Mattia Bani la leadership delle respinte difensive di testa (15).

Il Genoa è la squadra alla quale Paulo Dybala ha segnato più gol in Serie A (9) dopo l’Udinese (10). Contro il Genoa al Ferraris, l’argentino ha firmato la prima tripletta in Serie A della sua carriera (4-2 della Juventus il 26 agosto 2017). Le altre due triplette messe a segno in A sono arrivate anch’esse in trasferta.

Il Genoa potrebbe diventare la prima squadra contro cui Romelu Lukaku realizza almeno tre marcature multiple considerando i cinque principali campionati europei (due doppiette finora al Genoa). Inoltre, il belga contro i liguri vanta il record, condiviso con il Torino, di partecipazioni attive in Serie A: otto, frutto di sei gol e due assist.

LEGGI ANCHE, Dybala fa 300 in A, Pioli cerca la 200ª vittoria. I record più vicini per la 6ª giornata