I precedenti
Nelle ultime 13 partite di Serie A tra Atalanta e Genoa la squadra ligure ha vinto solo nel dicembre del 2018 (4 pareggi e 8 sconfitte nelle successive 12) e in casa della Dea la vittoria manca addirittura dal 2016 (ironicamente proprio con Gasperini allenatore), poi 3 successi nerazzurri e altrettanti pareggi.
Ciononostante, le due squadre hanno pareggiato 4 degli ultimi 5 incroci in campionato, di cui 3 pareggi a reti bianche, inclusi gli ultimi due della stagione 2021/2022.
Atalanta già con 11 marcatori diversi
L’Atalanta ha collezionato 3 clean sheet casalinghi consecutivi e non arriva a 4 da marzo 2017 (5 in quel caso); in generale, in tutte le competizioni la Dea ha mantenuto la porta inviolata in 4 gare interne, record in questo inizio di stagione tra le squadre di Serie A.
Con 11 marcatori differenti in tutte le competizioni l’Atalanta è dietro soltanto a Barcellona, Lipsia e Fiorentina (tutte a quota 12).
Fonte foto: Profilo X Atalanta
Genoa, dal 76′ sono dolori!
In queste prime 8 giornate il Genoa è l’unica squadra a non aver mai ripetuto lo stesso risultato in 2 partite consecutive, inoltre ha subito il 50% dei suoi gol dal 76′ in poi (6 su 12): record negativo in percentuale nel torneo e in assoluto con la Salernitana; di queste 6 reti ben 3 sono costate la sconfitta contro Torino, Lecce e Milan.
Alberto Gilardino è stato allenato da Gasperini quando vestiva la maglia del Genoa segnando 14 gol in 30 presenze in Serie A nella stagione 2013/2014 con una media di 0,47: solo con Carmignani e Prandelli il tecnico del Grifone vanta una media migliore tra quelli che l’hanno allenato per almeno 3 partite nel massimo campionato.
Scamacca e Malinovskyi i gradi ex
Nell’Atalanta Scamacca è il grande ex: con la maglia del Genoa ha segnato 8 gol in 26 partite e nell’unica sfida contro la sua ex squadra ha segnato una delle sue 5 doppiette in campionato.
Malinovskyi è il grande ex del Genoa, che con la maglia dell’Atalanta ha segnato 30 gol e fornito 25 assist in 143 presenze: nel suo periodo nerazzurro il centrocampista ucraino che ha preso parte a più gol (55), meno solo di Zapata e Muriel.
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…