Lazio imbattuta negli ultimi 6 derby “casalinghi”, la Roma ha segnato 9 gol dal 76′ in poi. Derby da record di espulsioni
I precedenti
Da quando esiste il girone unico (1929/1930) questo sarà il derby di Roma numero 181 in tutte le competizioni, il 159 in Serie A: nel massimo campionato la Roma ha vinto 56 derby, la Lazio 46 e i pareggi sono 60.
La Lazio ha vinto gli ultimi 2 derby contro la Roma senza subire gol: non arriva a tre successi consecutivi contro i giallorossi nel massimo campionato del 2012, ma non ha mai vinto 3 derby di fila senza subire gol. La Lazio è imbattuta negli ultimi 6 derby giocati in casa in Serie A: l’ultimo successo giallorosso da ospite risale al 4 dicembre 2016.
Sarri sa come mettere alle corde Mourinho
La Lazio ha già perso 5 partite in campionato: con una sconfitta nel derby salirebbe a 6 ed eguaglierebbe il suo peggior dato nell’era dei 3 punti dopo le prime 12 partite stagionali in Serie A.
Maurizio Sarri ha vinto 3 sfide su 4 contro Mourinho: il tecnico portoghese ha una percentuale di sconfitta del 75% contro il toscano e solo contro Simone Inzaghi vanta una percentuale di sconfitte maggiori (80%).
Il derby della Capitale è la sfida di Serie A che conta il maggior numero di espulsioni dall’era dei 3 punti a vittoria: 38 cartellini rossi in 58 incontri, tra cui le ultime 3 dell’ultima sfida (Ibanez, Cristante e Marusic).
Fonte: profilo X Lazio
La Roma sarebbe terza considerando le ultime 8 partite
La Roma è la formazione che ha segnato più gol dal 76′ in poi (9), mentre la Lazio ne ha segnati appena 2 ed è una delle 6 squadre che non hanno ancora guadagnato nemmeno un punto da situazione di svantaggio.
Considerando le ultime 8 giornate di Serie A, la Roma sarebbe terza (16) dietro Inter e Juventus (19): in questo parziale i giallorossi hanno ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Fonte foto: as roma profilo twitter
I protagonisti
Romelu Lukaku ha partecipato attivamente a 5 gol (2 reti e 3 assist) nelle ultime 3 sfide contro la Lazio in Serie A: potrebbe diventare il secondo giocatore belga a segnare nel derby della Capitale e il primo attaccante straniero a farlo all’esordio assoluto nella stracittadina romana da Edin Dzeko nell’8 novembre 2015.
Ciro Immobile ha segnato 4 gol nei derby contro la Roma in Serie A e nella storia biancoceleste solo Silvio Piola (6) e Tommaso Rocchi (5) hanno fatto meglio.