Approfondimenti

Juventus, 5 punti in più rispetto allo scorso anno fino ad oggi. Ecco cosa è cambiato

In termini di risultati, infatti, la Juventus ha guadagnato 5 punti in più rispetto alla scorsa stagione…

Fonte Foto: Profilo instagram Juve

Articolo a cura di Davide Crusco

Se è vero che la passata stagione, per come si è conclusa, per la Juventus è stata un’annata fallimentare, fuori e dentro dal campo, nella prima metà della stagione scorsa l’andamento dei bianconeri era molto simile a quello dell’attuale campionato. 

Analizzando le prime 15 giornate di questo campionato con quelle dello scorso si è notato come i bianconeri la stagione scorsa abbiano concesso di meno, in termini di goal, rispetto alla stagione attuale. Infatti, sono 9 i goal subiti dalla difesa bianconera in questa prima parte di stagione ( 2 in più rispetto alla scorsa). Un dato poco allarmante per i tifosi juventini, soprattutto grazie momentaneo secondo posto dell’attuale stagione in corso. 

In termini di risultati, infatti, la Juventus ha guadagnato 5 punti in più rispetto alla scorsa stagione. Nelle prime 15 giornate dello scorso campionato i bianconeri avevano collezionato quattro pareggi (Sampdoria, Roma, Fiorentina e Salernitana) e due sconfitte (Monza e Milan); andamento leggermente cambiato quest’anno dove la Juventus ha registrato tre pareggi ( Bologna, Atalanta, Inter) e una sconfitta (Sassuolo). 

Un altro dato particolarmente interessante è che nell’attuale stagione in corso la Juventus solo una volta ha subito più di un goal (nella sconfitta 4 a 2 contro il Sassuolo) rispetto alla scorsa stagione dove era capitato due volte ( nella sconfitta contro il Milan e nel pareggio contro la Salernitana). 

A causa di un Napoli straordinario e con una penalizzazione ricevuta nel campionato scorso che ha influito sull’ambiente juventino, quest’anno i bianconeri, con un gruppo molto più compatto e senza la partecipazione alle Coppe, si ritrovano dopo 15 giornate secondi a 36 punti (terza con 31 punti l’anno scorso) candidandosi come principale antagonista dell’ Inter distante solo di 2 punti. 

L’autore di questo approfondimento ha svolto il Corso di Alta Formazione in Giornalismo calcistico ed Uffici Stampa presso l’Élite Football Center.

LEGGI ANCHE, Il Frosinone incanta ancora, “i ragazzi terribili” allenati da Di Francesco continuano a stupire