Udinese mai così male da 60 anni, Sassuolo in difficoltà nel portare a casa il risultato: ha perso 11 punti da situazione di vantaggio
I precedenti
L’ultima vittoria del Sassuolo in Friuli risale al 2018: da allora il bilancio di 10 sfide alla Dacia Arena contro l’Udinese conta 5 sconfitte e altrettanti pareggi.
Ter delle quattro vittorie totali ottenute dai neroverdi contro l’Udinese in Serie A sono arrivate in terra friulana; chiudono il bilancio nelle sfide casalinghe 4 vittorie dei bianconeri e 3 pareggi.
Udinese: problema attacco e difesa
Era dalla stagione 1961/1962 che l’Udinese vinceva una o meno gare nelle prime 15 partite del massimo campionato: quella stagione la chiuse all’ultimo posto (diciottesimo) con conseguente retrocessione in Serie B.
Per la prima volta nel XXI secolo l’Udinese ha subito almeno 25 gol nelle prime 15 giornate di campionato in Serie A (non accadeva dalla stagione 1998/1999): nelle ultime 6 sfide di campionato, ovvero da quando Cioffi è tornato sulla panchina bianconera, i friulani hanno subito più gol di tutti, 12 (una media di 2 a partita).
L’Udinese è la formazione che ha segnato meno reti su azione nel campionato in corso, 7, e anche quella che in percentuale sul totale ne ha segnati meno (58%, 7 su 12).
Fonte: profilo X Udinese
Sassuolo: 12 sconfitte nelle ultime 21 gare
Il Sassuolo ha perso 11 punti da situazione di vantaggio in questo campionato, più di qualsiasi altra squadra.
Da inizio maggio 2023 il Sassuolo ha perso 12 gare su 21 giocate in Serie A, al pari del Verona e ha una media di 0.81 punti, la terza più bassa tra le squadre presenti sia nello scorso campionato che in quello attuale (peggio hanno fatto solo Salernitana e Udinese).
Fonte foto: Profilo Instagram Sassuolo
I protagonisti
Lovric è il giocatore che è stato coinvolto in più tiri in questo campionato (36, tra occasioni create per i compagni e conclusioni) senza aver mai segnato un gol o fornito un assist.
Dopo aver segnato 4 gol nelle prime 5 giornate di campionato, Pinamonti ha trovato il gol solo una volta nelle successive 10 gare: contro l’Udinese ha segnato 3 gol e solo contro la Roma vanta uno score migliore (5).
Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, l’Udinese è quella contro cui Berardi ha segnato meno gol, 1 in 15 gare: in generale il capitano dei neroverdi ha partecipato a 4 gol contro i friulani in campionato, sempre in gare giocate in trasferta.