Approfondimenti | News

Il Sassuolo ha guadagnato 9 punti da situazione di svantaggio, il Genoa ha pareggio 2 delle ultime 3 gare in Serie A

Precedenti, statistiche e curiosità: tutto quello da sapere su Sassuolo-Genoa

Fonte: profilo X Sassuolo

I precedenti

Il Sassuolo non perde da 5 gare in campionato contro il Genoa e solo contro il Cagliari i neroverdi hanno pareggiato almeno 3 sfide consecutive in Serie A.

Il Genoa è la squadra contro cui il Sassuolo ha vinto il maggior numero di partite casalinghe (6 su 9) e quella contro cui ha segnato più gare in sfide casalinghe nel massimo campionato (22); tuttavia, nelle ultime 5 gare interne non ha mai vinto e potrebbe restare senza successi casalinghi per più gare consecutive per la prima volta dal periodo tra settembre e dicembre 2018 (7).

Sassuolo, ancora nessun clean sheet in campionato

Il Sassuolo ha subito almeno 2 gol nelle ultime 6 partite di campionato e solo due squadre registrano una striscia aperta più lunga in questa statistica: la Reggiana (7) e il Catanzaro (8). In generale, i neroverdi incassano gol da 24 partite consecutive, una striscia aperta più breve solo di quella del Livorno (27).

In queste prime 16 partite di campionato il Sassuolo non ha mai ottenuto un clean sheet, come la Salernitana: delle 6 squadre che non sono riuscite a mantenere la porta inviolata nelle prime 17 gare di campionato, solo il Bologna è riuscito poi a salvarsi.

Il Sassuolo è la squadra che ha perso più punti da situazione di svantaggio (11), ma anche quella che ne ha guadagnati di più da situazioni di svantaggio, 9.

Fonte: profilo Twitter Sassuolo

Genoa male nell’ultimo quarto d’ora

Il Genoa è la squadra che in percentuale ha subito più gol nell’ultimo quarto d’ora: il 43%, ovvero 9 sui 21 complessivi. Il Grifone ha pareggiato 2 delle ultime 3 sfide in Serie A, tante quante nelle precedenti 22 e non chiude almeno 2 gare di fila in pareggio nella competizione da gennaio-marzo 2022, quando arrivò a 7, di cui 5 a reti inviolate.

Fonte: profilo X Genoa

I protagonisti

Con la doppietta contro l’Udinese Berardi ha partecipato a 200 gol in Serie A (122 gol e 78 assist): se trovasse la rete anche contro il Genoa, l’attaccante del Sassuolo arriverebbe per il quinto anno consecutivo in doppia cifra come Lautaro Martinez.

Gudmundsson ha segnato 6 gol in campionato fin qui, ma non ha mai fornito un assist: l’islandese è terzo per occasioni create (34), ma ancora a quota zero passaggi vincenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sassuolo-Genoa, le probabili formazioni: Dionisi conferma lo stesso undici, emergenza in attacco per Gilaridno