Il Cagliari non perde da cinque partite in casa, Bologna da record nel girone d’andata
I precedenti
Nelle ultime 10 sfide di campionato non si è mai verificato lo stesso risultato tra Cagliari e Bologna, inoltre i sardi hanno vinto tutte le ultime quattro sfide casalinghe contro i felsinei, la squadra contro cui hanno la striscia di vittorie aperte più lunga in questo campionato.
Casa dolce casa
Il Cagliari non perde da 5 partite consecutive in casa e non arriva a 6 di fila dal periodo tra settembre e dicembre 2019.
Finora il Cagliari è l’unica squadra a non aver segnato un gol da fuori area e, in percentuale, quella che ne ha subiti di meno dopo la Roma: 3% i sardi, 0% i giallorossi.
Cagliari e Bologna sono due delle quattro squadre ad aver segnato più gol nei minuti finali di gara: rispettivamente 6 e 5.
Fonte foto: sportmediaset.it
Un girone da incorniciare
Il Bologna è una delle tre squadre che ha pareggiato più partite in trasferta nei maggiori cinque campionati europei: 6 su 9.
Con 32 punti conquistati dopo 19 giornate, il Bologna ha registrato il suo migliore girone d’andata nell’era dei tre punti considerando i campionati a 20 squadre. Inoltre, ha concesso, in questo lasso di partite, solo 16 gol: non ne subiva di meno dalla stagione 1979/1980 (15).
Solo l’Inter (296) ha collezionato finora più sequenze su azione con almeno 10 passaggi del Bologna (280) in questo campionato, mentre il Cagliari è terz’ultimo con 73.
Fonte: profilo instagram Bologna
I protagonisti
Giovanni Fabbian e Gaetano Oristanio sono due dei tre centrocampisti più giovani con almeno 2 gol segnati in questo campionato.
Andrea Petagna ha segnato nelle ultime due sfide casalinghe disputate contro il Bologna, ma non segna da 13 partite consecutive.