Fiorentina, Ruben Vargas è ciò che serve? Convertite in gol solo il 6% delle occasioni. Guardando i numeri…
La Fiorentina è molto attiva sul mercato ma per il momento non ha piazzato colpi nel reparto offensivo, anche se c’è Ruben Vargas tra i nomi. È Faraoni infatti l’unico neo acquisto in casa viola, che si è presentato con un bell’assist pennellato per Beltran. “Servono esterni”, questa la richiesta, non di certo velata, di mister Italiano alla società gigliata. Richiesta peraltro fatta a più riprese davanti alle telecamere. Il tecnico siciliano infatti utilizza molto i ragazzi in questo ruolo puntanto sul 4-3-3, tante le rotazioni che ha effettuato durante questi sei mesi, complici anche le quattro competizioni in cui i viola sono in corsa.
“Servono esterni”, siamo al 18 gennaio ma la richiesta di Italiano non è ancora stata esaudita
La Fiorentina però sta facendo i conti con diverse situazioni: Kouamé in Coppa d’Africa, Sottil in ripresa dopo lo stop ma non ancora del tutto in forma, Nico recuperato ma con pochi minuti nelle gambe (sicuro non verrà rischiato), Ikoné che ha un rendimento piuttosto basso e Brekalo in uscita (c’è la Salernitana). Poco materiale dunque per Italiano, che in queste ultime settimane è stato anche costretto ad un cambio di modulo per cercare di “sistemare le cose”.
Sfumato Ngonge per la Fiorentina, egli infatti è un nuovo calciatore del Napoli che con un’offerta al Verona da quasi 22 milioni (bonus compresi) se l’è aggiudicato. Il nome dunque in pole per l’esterno è quello di Ruben Vargas. Calciatore svizzero di origini domenicane, classe 1998, esterno di piede destro, milita nell’Augsburg. I tedeschi per lasciarlo partire chiedono 8 milioni. La Fiorentina potrebbe rilanciare per prenderlo dopo la Supercoppa. Secondo il Corriere dello Sport, l’esterno svizzero avrebbe già trovato l’accordo con la società viola: quinquennale da 2 milioni a stagione.
Ruben Vargas primo obiettivo: in Bundesliga 1 gol e 1 assist in 15 gare. Esterno di piede destro utilizzato su tutte e due le fasce
In questa stagione in Bundesliga Vargas ha giocato 15 partite (9 da titolare), con una media di 53’ per match. Fino ad oggi ha realizzato solamente 1 gol ed 1 assist; lo svizzero ha convertito in gol il 6% delle occasioni avute. 38% di successo nei dribbling, 38% di duelli aerei vinti, 43% di duelli vinti.
Come evidenzia la sua heatmap stagionale, Ruben Vargas è stato impiegato sia sulla fascia sinistra (a piede invertito) che su quella destra. Lo svizzero dal suo allenatore viene utilizzato anche per battere i corner come possiamo vedere.
La domanda che sorge spontanea è: Ruben Vargas è davvero l’esterno che serve alla Fiorentina? Italiano ha bisogno di esterni che garantiscano gol (vista anche la sterilità dei centravanti), sicuri che sia lui il profilo ideale? Guardando i numeri qualche dubbio è più che lecito…