Serie A, le nazioni che segnano di più: sorpresa Argentina, solo al secondo posto
La cavalcata inarrestabile di Lautaro Martinez, capocannoniere per distacco, l’exploit di Matias Soulé, la forma ritrovata da Paulo Dybala, o ancora il supporto dei tre viola Gonzalez, Beltran e Martinez Quarta sembrerebbero rivelare un dominio incontrastato dei calciatori di nazionalità argentina nel nostro campionato. E di fatto, su 2.481 presenze e 21.605 minuti giocati complessivamente dagli interpreti dell’Albiceleste, i gol segnati sono stati 63: in media uno ogni 343 minuti. Un dato impressionante che di certo rende merito al talento di alcuni dei protagonisti di questa stagione di Serie A TIM. Eppure, c’è chi ha fatto di meglio.
Tenendo in considerazione che, ai fini del conteggio, sono state prese a esame le nazionalità con almeno 10 rappresentanti, il primato, con una media gol complessiva di 340 minuti, spetta al Belgio. Per il sorpasso, hanno giocato un ruolo cruciale le due reti di Charles De Ketelaere contro la Lazio nello scorso turno, ma buona parte del merito arriva dall’apporto in stagione di Romelu Lukaku e Cyril Nonge. In totale, 22 reti per gli atleti belgi a fronte di 108 presenze e 7.488 minuti di gioco.
Al terzo posto, la Nigeria che, grazie principalmente alla coppia formata da Osimhen e Lookman, vanta una media gol di 382 minuti.
La posizione dell’Italia – La nazionale italiana è, inevitabilmente, quella più rappresentata, con ben 275 calciatori che, complessivamente, hanno segnato 183 reti. Su 2.481 presenze e 163.559 minuti disputati, la media gol per minuto sale a 894. Tanti i protagonisti coinvolti: primo tra tutti, Domenico Berardi.
Fonte dati: Transfermarkt