Approfondimenti

Roma-Inter: De Rossi a caccia dell’impresa, ma le statistiche premiano i nerazzurri

L’allenatore giallorosso punta alla quarta vittoria consecutiva, i nerazzurri cercano di aumentare il distacco dalla Juventus.

In programma domani alle 18:00 allo Stadio Olimpico, Roma-Inter è il primo attesissimo big match della 24^ giornata di Serie A TIM. Pronostici ampiamente a favore dei nerazzurri, forti della prestazione nel match d’andata. Allora il risultato era stato di 1-0, ma le occasioni per i giallorossi erano state esigue. Domani, i ragazzi di De Rossi potranno contare su uno spirito ritrovato e sul supporto dei tifosi.

Precedenti alla mano, la Roma ha perso cinque delle ultime sei sfide in campionato contro l’Inter (1V), incluse le ultime due senza segnare. I giallorossi non hanno, inoltre, vinto alcuna delle ultime sei gare casalinghe contro i nerazzurri in Serie A (3N, 3P) e l’ultimo successo all’Olimpico risale al 2 ottobre 2016.

Dall’altro lato, l’Inter è andata a segno in 18 delle ultime 19 sfide contro la Roma in campionato. con l’unica eccezione dello 0-0 del 6 dicembre 2019. In più, in cinque delle ultime sei gare contro i capitolini in campionato, i nerazzurri hanno aperto le marcature nel primo tempo. Analogamente, l’Inter (14) è seconda proprio alla Roma (15) per numero di gol realizzati nell’ultimo quarto d’ora di gioco dall’inizio di questa stagione.

Occhi puntati su Romelu Lukaku, grande ex dell’incontro e autore di una prestazione ampiamente negativa nel corso della sfida di andata. Il belga non trova la rete contro una squadra con cui ha giocato in precedenza nei big 5 campionati europei dal 25 febbraio 2018, quando, con la maglia del Manchester United, segnò contro il Chelsea. Con una rete, inoltre, l’attaccante raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa in nove dei suoi ultimi 10 campionati disputati.

LEGGI ANCHE Roma, De Rossi: “Lukaku-Inter? Saprà gestire l’emozione, non ha 20 anni. Mi basterebbe facesse come col Cagliari” – Goalist