Champions League, Inter e Napoli attendono Atletico e Barça. Gli ultimi 9 precedenti tra italiane e spagnole agli ottavi favoriscono i club iberici
La nuova settimana di coppe europee vedrà impegnate in Champions League, le due squadre italiane rimaste in gara, oltre alla Lazio, Inter e Napoli, che dovranno fronteggiare rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona. Doppio incrocio tra italiane e iberiche, un duello che si è ripetuto numerose volte nella storia della competizione. Soltanto negli ultimi 11 anni, a partire dalla stagione 2012-13, in ben 9 occasioni nei match degli ottavi di finale di Champions una compagine italiana ha affrontato un club spagnolo per contendersi il passaggio del turno. La statistica relativa ai precedenti dell’ultima decade è a favore degli iberici: 7 vittorie per gli spagnoli e soltanto 2 per le squadre italiane.
Le uniche squadre nostrane capaci di passare il turno furono la Juventus nel 2018/19, che grazie a una tripletta di Cristiano Ronaldo riuscì a ribaltare il 2-0 subito in casa dell’Atletico Madrid, eliminando i “Colchoneros“, e l’Atalanta nel 2019/20, alla prima partecipazione della sua storia nella massima competizione europea, che si impose sul Valencia chiudendo il doppio confronto sul punteggio di 8-4: memorabile la prestazione superlativa di Josip Ilicic, autore di 4 reti nella trasferta del “Mestalla“.
Nei restanti 7 precedenti solo sconfitte: 3 volte contro il Real Madrid, 2 contro il Barcellona e 1 successo a testa per Atletico Madrid e Villareal. Quest’ultima è la squadra che ha affrontato più recentemente un’italiana agli ottavi di finale, la Juventus nel 2021/22, eliminata dal “Submarino Amarillo” di Emery che riuscì ad espugnare Torino con un netto 0-3.
Il Napoli, che sarà impegnato mercoledì sera con il Barcellona, affrontò nel 2019/20 proprio i catalani, nell’ultimo precedente tra i partenopei e una squadra della Liga. I “blaugrana” si qualificarono al turno successivo trionfando 3-1 nel match di ritorno al “Camp Nou“, che si giocò a distanza di quasi 6 mesi rispetto all’andata, a causa dell’interruzione dei campionati per il Coronavirus.
Per quanto riguarda l’Inter, che riceverà l’Atletico Madrid di Simeone, l’ultimo precedente noto contro una spagnola risale addirittura alla stagione 2006/07. In quell’occasione la sfidante dei nerazzurri era il Valencia, che eliminò la squadra dell’allora tecnico Mancini soltanto grazie alla regola dei gol fuori casa, pareggiando 2-2 a “San Siro” e mantenendo lo 0-0 in Spagna.