La nuova Roma di De Rossi è di tutti: in 8 partite 8 marcatori diversi e 25 giocatori utilizzati
La Roma di Daniele De Rossi continua a macinare risultati e sale a quota 5 vittorie su 6 partite in campionato, oltre al passaggio del turno in Europa League. L’unica sconfitta rimediata fino a questo momento è arrivata contro la corazzata Inter, ma non spegne sicuramente gli animi di un gruppo che si sta ritrovando e mettendo a disposizione del nuovo tecnico.
Proprio il valore del gruppo pare essere centrale nelle scelte di De Rossi che sembra tenere particolarmente al coinvolgimento di tutti i suoi ragazzi. Nel corso della partita contro il Torino vinta per 3-2 grazie alla prima tripletta in giallorosso di Paulo Dybala, il tecnico capitolino ha infatti concesso 4 minuti – più 4 di recupero – a Renato Sanches. Un gesto che passerebbe inosservato, e probabilmente anche criticato dal momento che il portoghese è entrato male in partita, se non fosse che con la sua presenza, De Rossi ha ufficialmente utilizzato tutti e 25 i giocatori della rosa a sua disposizione, fatta eccezione per Tammy Abraham.
Nella gerarchia di preferenze, nonché di possibilità, solo due calciatori sono stati presenti in tutte le 8 partite guidate dal nuovo allenatore giallorosso: Lukaku (641 minuti) e Pellegrini (596). Il giocatore impiegato per più minuti è stato, invece, Gianluca Mancini (660 minuti), che ha anche saltato una gara per squalifica.
La varietà di opzioni a disposizione e la valorizzazione che l’ex bandiera romanista ha saputo dare a ciascuno dei suoi ragazzi è resa evidente anche dal numero di calciatori andati in gol dal momento del cambio in panchina: ben 8 in altrettante partite.