Clean sheet, Sommer punta il record in Serie A. E in Europa, nessuno meglio di lui
L’Inter di Inzaghi continua a macinare risultati impressionanti, testimoni di una condizione di forma eccezionale e di un gruppo molto affiatato. I nerazzurri, a quota 69 punti dopo 26 partite disputate, vantano non solo il migliore attacco della stagione, ma anche la miglior difesa, con appena 12 reti subite in campionato.
Protagonista assoluto Yann Sommer che, seppur in parecchie occasioni sia stato chiamato talmente poco in causa da rimanere senza voto nelle pagelle post match, si è rivelato provvidenziale in altri casi e ha collezionato finora 16 clean sheet in Serie A. Un dato impressionante che acquisisce ancora più valore se lo si confronta con le prestazioni dei suoi colleghi nei 5 principali campionati europei.
- Yann Sommer (Inter): 16
- Marcin Bulka (Nizza): 14
- Lucas Chevalier (Lille): 13
- Vanja Milinkovic Savic (Torino): 12 / Michele Di Gregorio (Monza): 12 / Unai Simon (Athletic Bilbao): 12
- Wojciech Szczesny (Juventus): 11 / Alex Remiro (Real Sociedad): 11
Attualmente il migliore in Europa in termini di imbattibilità, il portiere nerazzurro punta ora al record in Serie A, detenuto da Ivan Provedel (Lazio 2022/23), Gianluigi Buffon (Juventus 2011/12 e 2015/16) e Morgan De Sanctis (Roma 2013/2014), a quota 21 clean sheet nel massimo campionato.
Fonte dati: Opta