I numeri di Udinese-Salernitana: friulani col peggior rendimento in A dopo 26 gare, granata a caccia della svolta per emulare il Crotone

Dopo aver vinto tre delle prime quattro sfide contro la Salernitana in Serie A (1P), l’Udinese ha ottenuto due pareggi (incluso quello della gara di andata, 1-1) e una sconfitta nelle successive tre gare contro i granata nella competizione.

Totale equilibrio nelle tre sfide disputate in Friuli tra Udinese e Salernitana in Serie A: una vittoria a testa e un pareggio, arrivato nell’ultimo incrocio del genere (0-0, 20 agosto 2022).

L’Udinese sta registrando il suo peggior rendimento dopo 26 gare stagionali nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: non aveva mai raccolto soltanto 23 punti in questa fase del massimo torneo.

La Salernitana conta 13 punti dopo 26 gare in questo campionato: nella storia della Serie A (dal 1929/30), solo il Crotone 2016/17 di Davide Nicola (che era esattamente nella stessa situazione dei granata) ha evitato la retrocessione con non più di 13 punti in questo momento del torneo – contando 3 punti a vittoria da sempre.

Le tre vittorie dell’Udinese in questo campionato (14N, 9P) sono arrivate contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime quattro posizioni in classifica (vs Milan, Bologna e Juventus); l’ultimo successo contro una squadra nella parte bassa della classifica ad inizio turno risale all’8 maggio 2023: 2-0 contro la Sampdoria, fanalino di coda del torneo.

La Salernitana è rimasta imbattuta in due delle ultime quattro trasferte in Serie A (1V, 1N), mantenendo la porta inviolata in queste due gare esterne (1-0 vs Verona, 0-0 vs Torino), dopo aver raccolto solo un punto nelle precedenti sette partite fuori casa in campionato.

La Salernitana è sia la squadra ad aver segnato di meno negli ultimi 15 minuti di gioco (solo due reti), sia quella ad aver subito più gol nello stesso frangente (19, incluse le ultime tre reti incassate) in questo campionato.

L’Udinese è solita avere un calo a fine primo tempo: i friulani hanno subito ben 14 gol nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione, di cui due nell’ultima giornata contro il Genoa, più di qualsiasi altra squadra in questo campionato.

La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A per Walace; il centrocampista dell’Udinese è il giocatore che nelle ultime tre stagioni (dal 2021/22) ha recuperato più palloni nei maggiori cinque campionati europei: 782, seguito da Rodri (751) e Declan Rice (748).

Antonio Candreva ha preso parte a tre gol (una rete, due assist) contro l’Udinese in Serie A da quando milita nella Salernitana, contro nessun’altra squadra ha partecipato a più reti in maglia granata in campionato (tre anche contro la Roma).