Approfondimenti | News

L’Empoli è imbattuto da 5 gare contro il Cagliari, ma i sardi hanno guadagnato 12 punti da situazioni di svantaggio

Precedenti, statistiche, curiosità: tutto quello da sapere su Empoli-Cagliari

Empoli-Cagliari, i precedenti

L’Empoli è imbattuto da 5 partite contro il Cagliari (2 vittorie e 3 pareggi) e nel periodo ha registrato anche 3 clean sheet: i sardi non vincono contro i toscani dal 2017.

Dopo il pareggio dell’andata le due squadre potrebbero pareggiare entrambe le gare di Serie A per la prima volta nella loro storia.

Il Cagliari è l’avversario contro cui l’Empoli ha vinto più partite casalinghe nella sua storia nel massimo campionato: 6 vittorie su 8 precedenti.

Empoli imbattuto con Nicola

L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime 6 partite di Serie A e nella sua storia solo tre volte ha registrato una striscia di più gare di fila da imbattuto: otto tra gennaio e marzo 2015, sette tra novembre 2014 e gennaio 2015, sette tra ottobre e novembre 2006.

Con Davide Nicola l’Empoli è ancora imbattuto, come Inter e Bologna nello stesso periodo. L’allenatore dei toscani solo 2 volte nella sua carriera ha registrato un’imbattibilità di 7 gare di fila in Serie A: con la Salernitana tra aprile e maggio 2022 e con il Crotone tra aprile e maggio 2017.

Fonte: profilo X Empoli

Il Cagliari non vince in trasferta da 18 gare

Il Cagliari ha pareggiato gli ultimi due match di Serie A 1-1 e i sardi non registrano più pareggi di fila dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (4 in quel caso).

Il Cagliari è la squadra con la striscia più lunga di partite in trasferta senza vittorie, 18: l’ultimo successo è quello contro il Torino il 27 febbraio 2022. Inoltre, solo il Frosinone (3) ha guadagnato meno punti del Cagliari in sfide esterne (4).

Solo il Napoli (15) ha guadagnato più punti del Cagliari (12) da situazioni di svantaggio nel campionato in corso.

Fonte: profilo X Cagliari

Empoli-Cagliari: i protagonisti

Niang è il primo giocatore straniero nella storia dell’Empoli capace di segnare per 3 partite di fila dall’era dei tre punti: solo Maccarone e Tavano hanno trovato la rete in 4 gare di fila.

Luvumbo è il giocatore del Cagliari con il maggior numero di partecipazione ai gol (7 tra gol e assist), tiri totali (35), conclusioni in porta (10), tocchi in area avversaria (97) e cross riusciti su azione (21).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Empoli-Cagliari, le probabili formazioni: Nicola recupera Fazzini, Ranieri si affida a Lapadula